Usa. Netanyahu in visita per l’appoggio bipartisan, ma restano le tensioni

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Di Giuseppe Gagliano – Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è recato a Washington dove ha incontrato l’alleato Joe Biden, in un momento cruciale nelle relazioni tra Stati Uniti e Israele per le crescenti tensioni dovute alla gestione del conflitto di Gaza. La decisione del presidente Joe Biden di non ricandidarsi aggiunge ulteriore incertezza a un periodo già complesso, mentre Netanyahu cerca di consolidare il sostegno bipartisan negli Stati Uniti nonostante le crescenti critiche per la mattanza di palestinesi che ha raggiunto ormai i 39mila morti, di cui un terzo bambini. (Notizie Geopolitiche)

Su altri media

Inoltre, decine di deputati democratici hanno fatto sapere che boicotteranno il discorso del premier israeliano, probabilmente molti di più dei 58 che lo hanno evitato nove anni fa quando alla Casa Bianca c'era Barack Obama. (Corriere del Ticino)

Israele potrebbe rallentare i colloqui con il movimento palestinese Hamas su un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza fino alle elezioni presidenziali americane di novembre, poiché il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ritiene che dopo le elezioni negli Stati Uniti la posizione di Washington su Israele e il conflitto di Gaza avrebbe la forza di cambiare, ha riferito il leader, citando un diplomatico del Medio Oriente. (Avanti Online)

Il primo ministro israeliano incontrerà anche Joe Biden. Non si sa ancora se questo summit avverrà, visto che il capo di Stato Usa è ancora nella sua casa nel Delaware e si sta riprendendo dal Covid. (L'Opinione delle Libertà)

Duecento arresti al Congresso Usa per proteste anti Netanyahu

I manifestanti si sono radunati sul posto e si sono tolti le magliette per mostrare magliette rosse con la scritta "Smettete di armare Israele", scandendo "non nel nostro nome" e "lasciate che Gaza viva". (Civonline)

"Circa 200 persone sono state arrestate per aver manifestato all'interno dell'edificio della Cannon House. (il Resto del Carlino)