Leonardo, joint venture con Rheinmetall: nel mirino commesse dell’Esercito e nuovo carro armato Ue. In Borsa il titolo non decolla e continua a perdere

Una partnership strategica per il futuro della difesa È attesa per domani a Roma la firma ufficiale che sancirà la nascita di una joint venture paritetica tra il colosso italiano Leonardo e il gigante tedesco Rheinmetall nel settore degli armamenti terrestri. Questa mossa strategica promette di ridisegnare gli equilibri nel panorama europeo della difesa. I dettagli dell’accordo: un equilibrio italo-tedesco La nuova entità vedrà una partecipazione equamente distribuita: Leonardo deterrà il 50% delle quote, mentre il restante 50% sarà suddiviso tra Rheinmetall (40%) e la sua divisione italiana (10%). (infodifesa.it)

Ne parlano anche altri media

Al via la joint venture tra Leonardo e Rheinmetall con l’obiettivo di formare un nuovo nucleo europeo per lo sviluppo e la produzione di veicoli militari da combattimento in Europa. Le società avevano già firmato un corrispondente Memorandum of Understanding (MoU) all’inizio di luglio 2024. (Ares Osservatorio Difesa)

Rheinmetall Leonardo (LA STAMPA Finanza)

Leonardo a un passo dalla firma per la jv con la tedesca Rheinmetall. Il titolo italiano della difesa corre in borsa

L’ad Roberto Cingolani annuncia l’aggiornamento del piano industriale a febbraio 2025 (Milano Finanza)

Leonardo e Rheinmetall hanno dato il via a una joint venture paritetica che mira a ridefinire il panorama dell’industria della difesa europea. La nuova società, denominata Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (LRMV), si propone di diventare un punto di riferimento nello sviluppo e nella produzione di veicoli militari da combattimento. (infodifesa.it)