Milano, sciopero dei trasporti venerdì 10 gennaio. Mezzi pubblici, treni e aerei: ecco gli orari

Il primo sciopero del nuovo anno non tarda ad arrivare: è stato indetto dal sindacato Confail Faisa per venerdì 10 gennaio. A Milano, e in tutta Italia, è infatti in programma uno sciopero dei dipendenti del trasporto pubblico locale. Atm fa sapere che il servizio sulle linee di bus, tram e metropolitane non sarà garantito tra le 8.45 e le 12.45. Possibili disagi, quindi, solo per la fascia oraria di quattro ore in mattinata. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Prima mobilitazione dell'anno anche in Liguria. Già dalle ore 21 di questi giovedì 9 gennaio 2025, parte uno stop di 24 ore da parte dei Cub trasporti che riguarda i lavoratori degli impianti di manutenzione delle infrastrutture di Rfi, con possibili disagi per i viaggiatori. (Primocanale)

Trenord invece non ha aderito e i treni, quindi, dovrebbero essere garantiti. Per il 10 gennaio 2025 il sindacato Confail Faisa ha proclamato il primo sciopero del trasporto pubblico locale dell'anno. (Fanpage.it)

Sciopero di 4 ore dei trasporti a Napoli venerdì 10 gennaio 2025, indetto dal sindacato Faisa Confail. A rischio metropolitana, bus, funicolari e treni locali in due momenti diversi della giornata. Nel capoluogo partenopeo, i mezzi Anm si fermeranno dalle 11.00 alle 15.00, mentre i mezzi Eav che si occupano del trasporto tra Napoli e la provincia si fermeranno dalle 19.32 alle 23.32 e dunque fino a termine del servizio. (Fanpage.it)

Orari sciopero treni 10 gennaio 2025, anche i frecciarossa Trenitalia e Italo a rischio

Lo stop nazionale che potrebbe provocare disagi ai cittadini è quello proclamato da Faisa Confail. Lo sciopero sarà di 4 ore con – ha comunicato la commissione di Garanzia per gli scioperi – “articolazione oraria a livello territoriale” Nelle principali città italiane le aziende del trasporto pubblico loc… (la Repubblica)

A rischio innanzitutto i treni. I lavoratori Rfi si fermeranno dalle 21 del 9 gennaio alle 20.59 del 10 gennaio. Saranno assicurati, però, i "servizi minimi di trasporto". "I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato - ricorda Trenitalia - arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale". (Adnkronos)

Coinvolgerà anche il settore ferroviario, nella fattispecie i lavoratori del comparto manutenzione. Già a partire da giovedì 9 gennaio alle 21 e per 24 ore, infatti, i lavoratori di Rfi aderenti a Cub trasporti interromperanno le operazioni di manutenzione ferroviaria su alcune tratte italiane essenziali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)