Eclissi lunare sabato 28 ottobre, a che ora e dove vederla in Italia

Il prossimo evento astronomico per il quale vale la pena alzare gli occhi al cielo è l'eclissi parziale di Luna. Questo evento avrà luogo il 28 ottobre 2023 e sarà ben visibile anche in Italia. La Luna infatti sarà bassa e piena. Ma quando e come vederla? La data da segnare sul calendario è il 28 ottobre 2023. In Italia sarà possibile osservare il fenomeno al suo massimo intorno alle 22:14. Ecco come osservare il cielo. (Money.it)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il mese di ottobre esce di scena con un’eclissi parziale di Luna, perfettamente visibile anche dall’Italia: il fenomeno inizierà nella sera di sabato 28 alle ore 20,02, quando il nostro satellite si immergerà nella penombra terrestre, mentre alle 21,35 comincerà ad essere coperto dalla vera e propria ombra del nostro pianeta. (ravennanotizie.it)

Il 28 ottobre 2023 sarà un giorno da segnare sul calendario: a partire dalle 21:36, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, si potrà assistere infatti a un'eclissi parziale di Luna. Le eclissi lunari si verificano quando l'ombra della Terra cade in modo totale o parziale sulla Luna, e ciò accade solo quando la Luna e il Sole sono opposti rispetto alla Terra, in fase di plenilunio, come accadrà proprio il 28. (quotidianodipuglia.it)

Pioggia di meteore delle Orionidi in arrivo: come e quando osservare al meglio le "stelle cadenti d'autunno" Tuttavia, adottando alcuni accorgimenti e tenendo presente l'inizio e la fine delle tre fasi, l'osservazione di questo raro fenomeno sarà ancora più apprezzabile. (ilmessaggero.it)

Sabato 28 ottobre, occhi al cielo per vedere l'eclissi parziale di luna. Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo e in sicurezza da tutta l’Italia, così come dal resto d’Europa, Asia, Australia e Africa si legge su astrospace. (leggo.it)

“Pula letteraria, oltre i confini” prima edizione, stasera e domani 28 e 29 ottobre Con “Pula letteraria” rassegna di autori sardi voluta dalla fondazione Pula cultura e presentati da Dario Vergassola. (Sardegna Reporter)