La scossa costa cara: ecco quanti soldi perdono le case automobilistiche su ogni elettrica venduta

Nonostante la massiccia spinta globale verso una mobilità più sostenibile, le case automobilistiche perdono in media 6.000 dollari per ogni auto elettrica venduta al prezzo di 50.000 dollari, al netto dei crediti fiscali. Il dato emerge dal recente studio "Can Oems Catch the Next Wave of Ev Adopters?" realizzato da Boston Consulting Group (Bcg), che analizza le sfide economiche e strategiche che il comparto automotive si trova a fronteggiare nella transizione verso l'elettrico. (la Repubblica)

Su altri giornali

La crisi dell'auto è ormai esplosa in tutta Europa. Ad agosto, secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, le nuove immatricolazioni di auto nell'Unione europea sono state 755.717, il 18,3 % in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. (Italia Oggi)

Dopo un 2023 promettente, l’immatricolazione delle auto elettriche ha subito una frenata nei primi otto mesi del 2024, con un calo del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (LA STAMPA Finanza)

Eccetto la Spagna, che fa peggio, l’Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per quanto riguarda la loro diffusione sul mercato. Per ogni mille abitanti si contano 8,2 passenger car elettriche; la Norvegia, prima in classifica, ne conta 157 ogni 1000. (ElettricoMagazine)

Auto elettriche, per centrare il target 2030 in Italia ne servono 800mila

L’Italia vorrebbe rivedere il diktat di Bruxelles già nel 2025, ma la proposta si scontra con i tempi e le regole della normativa europea. (Milano Finanza)

«Le mie auto sono pronte, i miei uomini sono pronti e le nostre fabbriche sono pronte. Che tanto vale, a questo punto, accettare la (spericolata?) sfida europea e rispettare il calendario fissato anni fa da Bruxelles: stop alla produzione di auto a motore endotermico – leggi benzina e diesel – a partire dal 2035. (Tempi.it)

A stimarlo lo Smart Mobility Report 2024, di Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. Al contrario, il 2024 ha segnato una pesante inversione di tendenza in tutta Europa. Dopo che il 2023 si è chiuso con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa,23,4%, e 3 milioni di nuove auto elettriche tra full electric e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 hanno visto l'incidenza di nuove auto elettriche scesa a 21,2%, con un calo in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Corriere della Sera)