A Roma si restaura la fontana di Trevi?. Fano mette mano a quella della Fortuna

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

A Roma si restaura la fontana di Trevi, a Fano la fontana della Fortuna. Stesso giorno, quello di ieri, per l’avvio dei due cantieri. In piazza XX Settembre le transenne metalliche, che delimiteranno l’area di lavoro, sono state montate ieri mattina. Tutti i 55 ambulanti che animano il mercato settimanale del mercoledì e del sabato rimarranno in piazza. Nessuno spostamento, hanno assicurato i nuovi amministratori: banchi più corti e un arretramento complessivo di tutto il mercato dovrebbe essere sufficiente per recuperare lo spazio perduto con l’avvio del restauro. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

In principio fu la rivoluzione del Pantheon, il monumento-chiesa di oltre duemila anni, da sempre ad ingresso gratuito, forte dei suoi 7 milioni di visitatori l’anno, che ha riscritto la sua storia museale con un biglietto a 5 euro. (ilmessaggero.it)

Oggi sono state avviate le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. (TerzoBinario.it)

Lunedì 7 ottobre sono iniziate le operazioni di cantierizzazione per l’intervento previsto nell’ambito del programma Pnrr – Caput Mundi a cura della Sovrintendenza Capitolina e promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. (idealista.it/news)

Gualtieri: «Per ora niente ticket». E sulle golf car si studia la stretta

"Al momento - ha detto Roberto Gualtieri a Sky Tg24 - sono in corso lavori di manutenzione che si fanno regolarmente: le monetine vengono recuperate tutte e le diamo alla Caritas per i poveri. (Adnkronos)

Dopo le più belle spiagge di Sardegna, Liguria, Marche e il numero chiuso di Bolzano e Venezia, previsto un ticket d'ingresso anche per Fontana di Trevi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eventualmente, ha aggiunto il sindaco, «se serviranno parecchie hostess e allora forse può avere un senso un piccolo contributo, uno o due euro». L’idea di contingentare gli accessi a Fontana di Trevi (non per tutta la piazza, ma solo nell’area dentro il monumento) è ritornata in auge dopo l’inizio dei lavori di ristrutturazione di uno dei monumenti più iconici di Roma (ilmessaggero.it)