Caos sciopero: ecco che servizi saltano oggi
I sindacati si confermano ancora una volta l’unica vera opposizione al governo di Giorgia Meloni. L’Unione sindacale di base (Usb) ha vinto il braccio di ferro con il ministro Matteo Salvini per lo sciopero di 24 ore in programma oggi, venerdì 13 dicembre. Ieri il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta di sospendere l’ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti firmata dal vicepremier martedì scorso, con la quale l’agitazione generale nel settore trasporti era stata ridotta a quattro ore. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altri media
Ha preso il via alle 21 di ieri sera lo sciopero generale nazionale dei sindacati di base, che interessa soprattutto il settore dei trasporti. Il personale addetto alla circolazione dei treni si ferma fino stasera alle 20.59. (La Provincia di Cremona e Crema)
La decisione arriva dopo che il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dall’Unione Sindacale di Base (Usb), annullando l’ordinanza del ministro dei Trasporti Matteo Salvini che riduceva lo sciopero a sole quattro ore. (Il Giornale d'Italia)
Un venerdì nero che segue quanto successe domenica 29 novembre e che coinvolge anche il mondo della scuola, la sanità: anche in questo caso sia pubblica sia privata. Cittadini, armatevi di pazienza. (La Stampa)
«Disagi riconducibili all’effetto fisiologico proprio di tale forma di astensione dal lavoro». Inoltre, «tali disagi non eccederebbero tenuto conto della vincolante presenza di fasce orarie di garanzia di pieno servizio». (Corriere della Sera)
I lavoratori delle ferrovie inizieranno a scioperare alle 21 di giovedì fino alle 21 di venerdì. Ma non saranno gli unici. Tutti i dettagli (StartupItalia)