Fulmini, vento e pioggia: allagamenti e disagi tra Bassa e Medio Friuli, danni anche nel Pordenonese

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

UDINE. Pioggia. Tanta pioggia. E poi fulmini, improvvise raffiche di vento con punte fino a 100 all’ora che hanno sradicato alberi, danneggiato tetti e costretto i vigli del fuoco a un super lavoro tra allagamenti e strade rese impraticabili dall’acqua. A Pantianicco in tre ore, nel pomeriggio di lunedì 1 luglio, sono caduti 90 millimetri di pioggia. Le prima richieste di intervento al comando d… (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

SACILE. Di misure ben superiori, invece, l’albero si è schiantato, nel pomeriggio di lunedì 1 luglio, sulla passerella a Prà Castelvecchio a Sacile: il ponticello inarcato sul fiume Livenza è stato chiuso con urgenza dal sindaco Carlo Spagnol. (Il Messaggero Veneto)

Friuli Venzia Giulia: alberi caduti e tetti scoperchiati (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il peggio è passato, ora si fa la conta dei danni. L’ondata di maltempo, che ieri ha flagellato il Friuli, ha causato numerosi tra sradicamenti di alberi, danneggiamenti di tetti ed allegamenti. Del resto pioggia e vento, a tratti con raffiche molto forti, hanno costretto i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile a lavoare ininterrottamente. (Telefriuli)

Maltempo: fulmini, pioggia e tanto vento, danni in FVG

Leggi tutta la notizia Le precipitazioni... (Virgilio)

Dopo una notte di lavoro nei territori dei comandi vigili del fuoco di Gorizia e Udine, dove tra le ore 20 di ieri sera e le 8 di questa mattina sono stati portati a termine rispettivamente 20 e 15 interventi. (Il Goriziano)

Risultato di decine di temporali che si sono spostati in lungo e in largo attraverso la nostra regione, durante l’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile. Anche il vento è stato intenso, anche in questo caso con il picco registrato a Pantianicco di Mereto di Tomba, dove le raffiche hanno raggiunto i cento chilometri orari. (Il Friuli)