Influenza: sintomi, vaccino e Covid
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quest’anno si prevede un virus influenzale impegnativo. Abbiamo chiesto al virologo Fabrizio Pregliasco come riconoscerlo, quando è indicato il vaccino e se ci sono controindicazioni con il booster del Covid. Ci siamo: come da previsioni, quest’anno l’influenza sarà più impegnativa rispetto agli ultimi due anni. Dati alla mano, sono attesi circa sette milioni di casi. Numeri elevati, che sono stati stimati anche in base all’andamento della stagione influenzale nell’ emisfero australe, che ha messo “ko” decisamente più persone rispetto al 2020 e al 2021. (LILT Milano)
Se ne è parlato anche su altri media
Un inverno minacciato dalla TriplendemiaSono tre i virus che potrebbe circolare e minacciare la nostra vita nel prossimo inverno. In vista della stagione fredda, come sottolineato dai virologi, nei prossimi mesi non si dovrà stare attenti solo al Covid-19 e all’influenza stagionale, ma anche all’RSV, il virus respiratorio sinciziale. (iLMeteo.it)
Lo ha dichiarato l'infettivologo Matteo Bassetti. "La stagione influenzale sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata", ha aggiunto (Sky Tg24 )
Come hanno detto i colleghi americani ci sarà una triplice epidemia, io invece la definisco 'trio infernale', ovvero l'influenza, Sars-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale, che temo farà danni. Credo che continueranno a crescere e quest'anno" la stagione influenzale "sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata. (La Repubblica)
Non a caso, i più attenti tra gli esperti avvertono contro il rischio di una “tripandemia” che promette di accentuare la pressione sul sistema sanitario, già alle corde. Anzi: l’influenza ha cominciato la sua marcia, destinata a rallentare e poi a spegnersi con l’arrivo della primavera. (La Stampa)
«Il Covid non è finito, ci saranno onde di risalite, tra un mese, per Natale, insieme ad una massiccia dose di influenza e ad infezioni respiratorie». Lo ha dichiarato il virologo e presidente Anpas Fabrizio Pregliasco intervenuto come ospite del programma Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. (Vanity Fair Italia)
Non bastasse il Covid, gli italiani devono fare attenzione in queste settimane anche all’influenza, che, come dichiarato da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, rischia di fare “grossi danni“. (Virgilio Notizie)