Papa Francesco, maestro di amicizia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questi momenti di dolore riprendiamo la testimonianza del vicario ausiliare dell’Opus Dei che da una frequentazione personale con il Santo Padre riporta alcuni aneddoti confidando che possano servire per imparare la ‘catechesi’ di Jorge Mario Bergoglio (1936-2025) sull’amicizia. Una delle grazie che apprezzo di più nella mia vita sono i gesti di amicizia che Papa Francesco mi ha regalato, in un insolito mix di vicinanza paterna e buonumore tipicamente argentino. (Korazym.org)
Ne parlano anche altri giornali
Delicato, attento alle persone. Umanissimo. (La Stampa)
L'ho conosciuto nel lontano 2000, nella curia dell'arcidiocesi di Buenos Aires, ma la nostra amicizia è iniziata veramente all'assemblea di Aparecida nel 2007. Una delle grazie che apprezzo di più nella mia vita sono i gesti di amicizia che Papa Francesco mi ha regalato, in un insolito mix di vicinanza paterna e buonumore da Buenos Aires. (omnesmag.com)
Nel passato prima di essere eletto Papa, quando veniva a Roma, Jorge Mario Bergoglio si recava in visita nella Casa dell’Istituto dove lei, allora, era superiora. Debora Donnini – Città del Vaticano “Uomo della verità, della spiritualità e della rettitudine”. (Vatican News)

«Ricordo bene quei giorni – dice –. Anche lui, come Papa Francesco, arriva quasi dalla fine del mondo. (La Stampa)
È il settembre 2017 e Papa Francesco sta celebrando il matrimonio di due giovani di Sarno cui è legato da una storia che vede intrecciarsi due vite come un dono. Sono Emmidio Damato e Maria Noelia Laganese Montuori, dove quest’ultima è la figlia di Giuseppe Laganese Montuori, che Bergoglio ha sempre chiamato Josè. (Il Mattino)
Di Abraham Skorka Appena eletto Papa, Francesco mi ha telefonato e mi ha dato l’indirizzo di posta elettronica che avremmo potuto usare per rimanere in contatto. Da quel giorno di marzo del 2013 fino a ora nella nostra corrispondenza ci siamo rivolti l’uno all’altro con “Caro Fratello”. (osservatoreromano.va)