Ursula parte 2: le promesse di von der Leyen prima della vittoria. "Estremismi", Orban e legge sul clima

Per saperne di più:
Migranti

E alla fine vince von der Leyen. Il voto dei deputati dell’Europarlamento ha consentito il secondo mandato consecutivo. Così per altri cinque anni Ursula von der Leyen sarà la Presidente della Commissione europea, nonostante una pesante bocciatura da parte del Tribunale europeo sui contratti dei vaccini. “Non ha concesso al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti di acquisto di vaccini”. (Radio Radio)

La notizia riportata su altre testate

Anche i Verdi hanno dichiarato il loro sostegno e contano 53 deputati. Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue (Secolo d'Italia)

La rielezione di Ursula von der Leyen nonostante quel no infilato infine nell’urna 24 volte da Fratelli d’Italia è una «sconfitta politica» per il partito di Giorgia Meloni. Lo riconosce apertamente Nicola Procaccini, luogotenente della premier al Parlamento europeo, dove guida il gruppo di Ecr. (Open)

L'apertura agli e-fuel. Prima della votazione a scrutinio segreto, von der Leyen ha parlato davanti alla platea del nuovo Parlamento e nel suo discorso ha toccato vari punti chiave, uno dei quali interessa direttamente il settore automobilistico. (Quattroruote)

Commissione Ue, Meloni: "FdI coerente sul no a von der Leyen"

Ma la sua riconferma è avvenuta senza il sostegno di Fratelli d'Italia, che ha votato contro. «Il nostro no conferma la nostra coerenza - spiega Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera - La strada maestra da percorrere, l'unica che avrebbe correttamente interpretato il voto che i popoli europei hanno espresso a giugno, era quella che avrebbe garantito una svolta rispetto al programma della prima legislatura di Von der Leyen». (ilmessaggero.it)

Tradito il voto di milioni di elettori che chiedevano il cambiamento e che ora subiranno le scelte scellerate degli estremisti verdi". "La conferma di Ursula Von der Leyen è una brutta notizia per i cittadini europei e per gli italiani in particolare, soprattutto per il pericoloso sostegno di sinistre ed eco-fanatici. (il Resto del Carlino)

"Fratelli d'Italia ha deciso di non votare per la conferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea. "Questo ovviamente non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie come la migrazione e voglio approfittare per fare gli auguri di buon lavoro comunque a Ursula von der Leyen", aggiunge Meloni. (la Repubblica)