Putin giudica «sincere» le parole di Trump sull'Ucraina

Altri dettagli:
Ucraina

«Prendiamo seriamente il fatto che Trump, da candidato presidenziale, dica che è pronto e vuole fermare la guerra in Ucraina», ha detto Putin in una conferenza stampa dopo il vertice dell'Organizzazione della cooperazione di Shanghai (Sco) ad Astana. «Non sono a conoscenza, ovviamente delle sue possibili proposte su come fare questo - ha aggiunto il presidente russo - e questo è un punto fondamentale. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Sappiamo come usarle con sicurezza. Siamo in grado di farlo. (Corriere della Sera)

A maggio si è registrato il più alto numero di vittime civili "in quasi un anno" in Ucraina. A renderlo noto è stata la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu) denunciando un aumento degli attacchi russi tra marzo e maggio. (Sky Tg24 )

Il presidente russo ha detto di ritenere improbabile un esito positivo delle trattative di pace qualora essere dovessero essere condotte solo tramite i mediatori. (il Giornale)

Ucraina, ipotesi pace. Si lavora a un cessate il fuoco? - #961

Le fonti di Politico sostengono che Trump considererebbe inoltre, come ripete spesso, di lasciare la Nato, ma che non sarebbe questa la sua prima mossa. Escludere l’accesso alla Nato di Ucraina e Moldavia, e aprire le trattative Kiev-Mosca sull’annessione del Donbass alla Russia. (il manifesto)

A parte la Juventus, per tutte le altre squadra italiane è un calciomercato a fuoco lento. Il Milan non dà segnali di vita, a parte le questioni che riguardano l’U23. L’Inter, invece, ha già fatto molto con gli acquisti a zero di Zielinski e Taremi e con l’arrivo di Martinez dal Genoa per la porta. (Minuti Di Recupero)

Il contesto a cui mi riferisco è quello della guerra in Ucraina. Allora, mi rendo conto che il titolo è un po’ azzardato, però sono successe due cose strane, che magari sono un caso, o magari sono un segnale che qualcosa di piuttosto grosso si sta muovendo sotto la superficie. (Italia che Cambia)