Traffico aereo in tilt a Malpensa e sui cieli del Nord Italia

I cieli dell'Italia nordoccidentale, oggi, sono rimasti bloccati per oltre due ore a causa di un problema ai radar. Ne ha dato notizia il Corriere della Sera, spiegando che decine e decine di voli sono stati dirottati su altri scali. Provocando non pochi disagi a chi era diretto o doveva partire da Milano Malpensa, Linate, Bergamo, Genova e Torino. I sistemi, nel frattempo, sono stati riattivati. Ma per ritrovare una certa regolarità a livello di movimenti potrebbero volerci alcune ore. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest ha causato conseguenze anche sui voli da e per l'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo. Il guasto si è verificato intorno alle 17,30 e ha avuto conseguenze per i voli in partenza o diretti agli aeroporti della Lombardia e del Piemonte, oltre a quello genovese. (Primocanale)

Il problema fanno sapere dall’Ente nazionale Assistenza Volo è stato risolto in una mezz'ora. Dalle 17.30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (Il Messaggero Veneto)

Aerei dirottati e ritardi: cosa è successo oggi negli aeroporti in Italia

Ovviamente, di conseguenza, lo stop ha avuto ripercussioni anche sui voli che riguardano la Puglia e le altre regioni. 30 di oggi infatti si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (quotidianodipuglia.it)

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav. L’intero traffico sarebbe dirottato negli aeroporti del nord Italia (La Repubblica)

Un'avaria ai radar ha costretto all'attivazione di un sistema di riserva. Disagi anche in Europa (StartupItalia)