Traffico aereo in tilt a Malpensa e sui cieli del Nord Italia

I cieli dell'Italia nordoccidentale, oggi, sono rimasti bloccati per oltre due ore a causa di un problema ai radar. Ne ha dato notizia il Corriere della Sera, spiegando che decine e decine di voli sono stati dirottati su altri scali. Provocando non pochi disagi a chi era diretto o doveva partire da Milano Malpensa, Linate, Bergamo, Genova e Torino. I sistemi, nel frattempo, sono stati riattivati. Ma per ritrovare una certa regolarità a livello di movimenti potrebbero volerci alcune ore. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest ha causato conseguenze anche sui voli da e per l'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo. Il guasto si è verificato intorno alle 17,30 e ha avuto conseguenze per i voli in partenza o diretti agli aeroporti della Lombardia e del Piemonte, oltre a quello genovese. (Primocanale)

Caos nei cieli sopra Malpensa MALPENSA– Radar di terra in tilt, voli bloccati negli aeroporti del Nord Italia e gravi problemi anche a Malpensa dal pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre. Sono decina gli arei che sono stati dirottati su altri scali dal momento che il problema ha coinvolto anche Linate, Orio al Serio e Torino (malpensa24.it)

Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (Il Messaggero Veneto)

Voli per Milano dirottati o in ritardo: “Siamo prigionieri sull’aereo per un guasto informatico”

Il sistema operativo principale è ripartito in mezz’ora ma i problemi ai voli si sono riverberati più a lungo: la maggior parte degli aerei in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova sono rimasti a terra o non hanno potuto atterrare. (RSI.ch Informazione)

Disagi registrati anche presso l’aeroporto di Orio al Serio. (La Repubblica)

“Sono prigioniera su un volo dirottato su Fiumicino”. Scritto da una viaggiatrice di Vueling, questo è uno dei tanti messaggi di rabbia e sgomento che in queste ore stanno scrivendo i passeggeri degli aerei rimasti bloccati nei cieli del Nord Italia a causa di un’avaria ai sistemi radar di terra che controllano il traffico aereo. (IL GIORNO)