Il fallimento (annunciato) della "Cop29"

La Cop29 di Baku sarebbe dovuta essere l'edizione di consacrazione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ma si è trasformata in un grande flop. Quando lo scorso anno i grandi del pianeta avevano annunciato con toni trionfali alla Cop28 a Dubai il raggiungimento di un accordo per un fondo di riparazione da cento miliardi di dollari per i paesi in via di sviluppo, tutto lasciava presagire che la Cop29 di Baku sarebbe stata in discesa per trovare obiettivi climatici condivisi ma, nei fatti, non è stato così. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

2 Qual è la cifra offerta dai Paesi ricchi? Nell’ultima bozza del testo finale si parla di 300 miliardi di dollari l’anno entro il 2035, tre volte quanto stabilito nel 2019 a Copenaghen. (Corriere della Sera)

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che aumenta l’assistenza finanziaria alle nazioni povere a circa 300 miliardi di dollari all’anno nel prossimo decennio. (Adnkronos)

La sua istituzione era il secondo dossier più importante della Cop29, dopo la finanza climatica. L'assemblea plenaria della Cop29 di Baku ha approvato le norme per il mercato internazionale delle emissioni di carbonio, previsto all'articolo 6 dell'Accordo di Parigi. (Tiscali Notizie)

Meteo e clima. Cop 29: 300 miliardi di dollari per i paesi più poveri, ma per molti non è abbastanza

Se volete vedere quanto diviso sia il mondo, date un’occhiata a Baku. Il summit sul clima in corso nella capitale azera doveva essere terminato già venerdì, ma alla notte di sabato – quando questo articolo va in stampa – non si è ancora concluso: l’accordo tra paesi ricchi e paesi poveri non è mai sembrato così difficile. (il manifesto)

L'accordo impegna le nazioni sviluppate a pagare almeno 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2035 per aiutare i paesi in via di sviluppo a rendere piu' verdi le loro economie e a prepararsi ai disastri. (Tiscali Notizie)

Si è concluso nella notte il vertice Cop 29 tenutosi a Baku, nell'Azerbaijan, a cui hanno partecipato quasi 200 nazioni di tutto il mondo Il risultato è stato lo stanziamento di 300 miliardi di dollari per i paesi più poveri entro il 2035 per far fronte alle devastazioni provocate dal riscaldamento globale, ovvero il triplo di quanto precedentemente stabilito, i cui fondi consistevano in 100 miliardi di dollari (3bmeteo)