Record di velocità Maserati MC20 guidata da un robot AI del Politecnico di Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Politecnico di Milano conquista un rcord mondiale nel campo della guida autonoma. Il team di AIDA (Artificial Intelligence Driving Autonomous) del Politecnico ha raggiunto la velocità di 285 km/h con una Maserati MC20 Coupé guidata da un sistema di intelligenza artificiale. La prova si è svolta il 7 novembre 2024 sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano in condizioni di fitta nebbia. (QN Motori)
Ne parlano anche altre fonti
Ha raggiunto la folle velocità di 285 chilometri orari l’auto guidata dall’intelligenza artificiale sviluppata dal team di Aida (Artificial intelligence driving autonomous) del Politecnico di Milano. Una velocità mai vista prima, dato che - come comunicato dal Poli - rappresenta l’attuale record mondiale di velocità per un’auto di serie interamente guidata da un AI-driver e senza supervisore umano a bordo. (MilanoToday.it)
Una Maserati Coupé raggiunge la velocità record di 285 km/h: a guidarla è un robo-driver guidato dall’intelligenza artificiale. (Sky Tg24 )
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il record è stato raggiunto in condizioni di fitta nebbia, con una Maserati MC20 Coupé, guidata dall’AI-driver sviluppato dal team di Aida (Artificial Intelligence Driving Autonomous) del Politecnico di Milano, equipaggiata con pneumatici Potenza Sport di Bridgestone. (piacenzasera.it)
Non possiamo non ricordare, ad esempio, i risultati ottenuti attraverso il PoliMOVE Autonomous Racing Team che è riuscito a vincere la Indy Autonomous Challenge, oltre ad aver ottenuto il record del mondo di velocità per un’auto completamente autonoma. (HDmotori)
Per i suoi 59 anni, Damiano non ha badato a spese e ha scelto nientedimeno che il nuovo Bulgari Hotel di Piazza Augusto Imperatore, dove ha chiamato a raccolta una decina di intimi. Compleanno a cinque stelle per il figlio della compianta Isabella Biagini, Damiano Caltagirone. (Il Giornale d'Italia)