Mercato europeo - A novembre i costruttori cinesi hanno superato gli statunitensi

A novembre, i costruttori cinesi sono riusciti a superare i loro concorrenti statunitensi sul mercato europeo. In particolare, secondo l'ultima analisi della Jato Dynamics sull'andamento delle immatricolazioni in 28 Paesi dell'area, le vendite dei marchi del Dragone hanno raggiunto un peso sul totale del 6,7%, contro il 5,9% registrato dalla Tesla e dalla Ford. La gerarchia. Nonostante l'ascesa cinese, i "cinque grandi" produttori europei (Volkswagen, Stellantis, Renault, BMW e Mercedes-Benz) continuano a rappresentare il grosso delle vendite con il 65% del totale, mentre i giapponesi si fermano al 13% e i coreani al 7,5%. (Quattroruote)

La notizia riportata su altre testate

Mentre in Europa e negli Stati Uniti la vendita di auto elettriche rallenta. Le vendite di veicoli elettrici in Cina supereranno le auto tradizionali con anni di anticipo rispetto all'occidente: il prossimo anno si prevede un aumento del 20%, arrivando a superare i 12 milioni di veicoli. (Italia Oggi)

Son bastati vent'anni a Pechino per superare Stati Uniti, Corea del Sud, Germania, Messico e Giappone. Prima era un'industria quasi inesistente in Cina, ma adesso il suo è il mercato più importante per l'automotive. (Sky Tg24 )

La cifra sarebbe più che doppia rispetto ai 5,9 milioni venduti nel 2022. Le vendite di veicoli elettrici in Cina supereranno le auto tradizionali con anni di anticipo rispetto all'occidente: si prevede che il prossimo anno i volumi aumenteranno del 20%, fino a superare i 12 milioni di veicoli. (La Gazzetta dello Sport)

Le auto elettriche cinesi vendono quasi quanto Tesla

Secondo le stime preliminari della China Passenger Car Association (CPCA) le vendite di veicoli a nuova energia (NEV) raggiugeranno circa 1,4 milioni di unità nel solo mese di dicembre, con un tasso di penetrazione del 51,9%. (Il Messaggero - Motori)

Quella dei dazi doganali imposti dall’Unione Europea alle elettriche made in China rappresenta una questione molto controversa. se l’Unione Europea pensa di sbarrare la strada ad esse e approvvigionarsi presso i fornitori del vecchio continente, con ogni probabilità si tratta di un calcolo assolutamente errato. (ClubAlfa.it)

Le case automobilistiche giapponesi hanno seguito con una quota del 13%, mentre i marchi coreani hanno rappresentato il 7,5% delle vendite. I cinque maggiori produttori europei - Gruppo Volkswagen, Stellantis, Gruppo Renault, Gruppo BMW e Gruppo Mercedes-Benz - hanno dominato il mercato con il 65% delle vendite totali a novembre. (Tom's Hardware Italia)