Report IRENA: la crescita record rende competitivo il costo delle rinnovabili
Le energie rinnovabili restano competitive nonostante i prezzi dei combustibili fossili stiano riavvicinandosi ai livelli storici, questa è la conclusione a cui è giunto il report Renewable Power Generation Costs in 2023, pubblicato dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) in occasione del Global Renewables Summit nel corso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York (Powertrain)
Su altri media
Dal 2010 al 2023, invece, il Lcoe del fotovoltaico è calato addirittura del 90%. Con la diminuzione di circa quattro centesimi di dollari per kWh in un solo anno, i costi del fotovoltaico nel 2023 a livello globale sono stati il 56% più bassi di quelli delle fonti fossili e del nucleare. (Solare B2B)
L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) ha sottolineato come l’81% delle nuove rinnovabili del 2023, ossia 382 Gigawatt (GW), abbia avuto costi inferiori rispetto alle alternative nel fossile, a riprova di una competitività sempre maggiore delle prime. (Key4biz.it)
L’81% delle rinnovabili installate nel 2023 sono più competitive di qualsiasi altra fonte energetica. La dice il Report dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) presentato all’Assemblea generale dell’Onu in corso a New York (Vaielettrico.it)
Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. (Rinnovabili)
A rivelarlo è il rapporto Renewable Power Generation Costs in 2023 pubblicato dall'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) durante il Global Renewables Summit, tenutosi in concomitanza con l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York (Nextville)
Dei 473 GW aggiunti nel 2023, 382 GW dei progetti rinnovabili su scala industriale di nuova messa in servizio hanno avuto costi inferiori rispetto alle alternative fossili I prezzi delle fonti fossili stanno ritornando verso i valori “storici” del post-2010 dopo i picchi e le altalene degli ultimi anni. (Rinnovabili)