Alta inflazione addio. Ecco come i tassi Bce saranno influenzati dalla discesa oltre le attese del carovita

Dopo anni di forti aumenti dei prezzi, l’inflazione rischia di scendere in modo duraturo sotto il 2%. Perciò la Bce deve accelerare i tagli dei tassi. E rischia di dover tornare a stimolare l’economia nel 2025 (Milano Finanza)

Su altri media

L'impatto dei tassi della Bce sui mutuiPaeGAG - stock.adobe.com Il taglio dei tassi Nella riunione di stamane, la Bce ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende così al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'esperto spiega che la decisione rimane basata su una funzione di reazione che include la valutazione delle prospettive di inflazione, la dinamica dell'inflazione sottostante e la forza della trasmissione della politica monetaria. (SoldiOnline.it)

Semmai era cresciuta la probabilità che la dimensione della sforbiciata potesse essere maggiore (lo 0,50%) del piccolo passettino fatto per ridurre il costo del denaro (0,25). (Contropiano)

Tassi BCE, cosa aspettarsi dopo il nuovo taglio? - MFS

Buone notizie per Docenti, Presidi e Personale ATA: il recente taglio dei tassi della Banca Centrale Europea avrà effetti immediati sulle rate di tutti i cittadini Europei. Si prevede un risparmio significativo per gli Italiani, che si tradurrà in vantaggi anche per i prestiti garantiti NoiPa. (Orizzonte Scuola)

La maggior parte degli economisti si aspetta un altro taglio dei tassi di interesse a dicembre, ma le reazioni dopo la riunione sono state divergenti. (Morningstar)

La Banca Centrale Europea (BCE) ha recentemente deciso un nuovo taglio dei tassi di interesse, riducendo di 25 punti base il tasso sui depositi, che ora si attesta al 3,25%. Si tratta del terzo intervento di questo tipo nell’arco dell’anno, dopo quelli di giugno e settembre. (Edilizia.com)