La manovra dei mini-ritocchi. I correttivi premiano Musk, scuole paritarie, criptovalute e ippica (di A. Pira)

Più informazioni:
(Post) fascisti Governo Meloni

Doveva essere un maxi-emendamento, arriva una serie di mini ritocchi in una manovra che è un cantiere che fatica a chiudere. Cinquanta piccoli correttivi, in tutto, che riscrivono in buona parte la legge di Bilancio in discussione alla Camera e distribuiscono qualche risorsa qua e là. Come i 50 milioni che arrivano per le scuole paritarie, o gli interventi a favore di Elon… (L'HuffPost)

Su altre testate

Introduzione (Sky Tg24 )

L'accusa delle opposizioni al governo di voler modificare la manovra finanziaria con una serie di maxi emendamenti che di fatto ne impediscono la discussione; la conclusione della festa di FdI con il discorso tutto all'attacco della premier Giorgia Meloni; l'intervista al ministro degli Esteri Antonio Tajani e quella all'europarlamentare ed ex governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. (Corriere della Sera)

Tutte le opposizioni, a parte Azione, hanno scritto una lettera al presidente della Camera Lorenzo Fontana chiedendo di valutare l'inammissibilità di un emendamento alla manovra presentato ieri sera in commissione Bilancio. (Tuttosport)

Manovra, rinvii e retromarce sullo sfondo c’è l’austerità

Eanche quest’anno, come quasi sempre da un quindicennio, la legge di Bilancio sarà approvata – quando sarà – col regime del “monocameralismo alternato”, quello che ha surrettiziamente sostituito il “bicameralismo perfetto” scritto nella Costituzione. (Il Fatto Quotidiano)

Alcuni inciampi hanno infatto costretto a far slittare l’approdo in Aula della Legge di Bilancio da lunedì a mercoledì. Si accende lo scontro sulla manovra, con le opposizioni che attaccano il governo. (Liberoquotidiano.it)

È arrivato il momento dell’assalto alla diligenza. Si riscrivono emendamenti e si cercano coperture in un folle rincorrersi di voci e paradossali retromarce. (il manifesto)