Nomine, Trump accelera (e al Tesoro delude Musk)

Donald Trump sa di non poter tirare troppo la corda. Dopo la raffica di nomine molto controverse per la prossima amministrazione, ha optato per personaggi sicuramente meno divisivi e problematici, in vista del processo di conferma al Senato. Ad esempio, il miliardario manager hedge fund, Scott Bessent al ministero del Tesoro, la deputata dell’Oregon Lori Chavez-DeRemer al Lavoro, Russell Vought a capo dell’Ufficio per la gestione e il bilancio, Marty Makary alla guida della Food and Drug Administration e Dave Weldon a quella dei Centri per il Controllo e la prevenzione delle malattie. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. Scott Bessent è un hedge fund manager, top fundraiser di Trump e suo ex consigliere economico favorevole ai dazi. In campagna elettorale ha, infatti, difeso le proposte economiche del tycoon nonostante l'opposizione di alcuni a Wall Street, che temono che imporre tariffe radicali scatenerà guerre commerciali e alla fine aumenterà i prezzi per i consumatori americani. (Corriere della Sera)

Bessent sostiene Trump nella sua politica protezionista e ha in passato espresso pareri positivi sui dazi commerciali verso tutte le merci estere. Donald Trump ha scelto uno dei suoi più stretti collaboratori degli ultimi anni nonché consigliere per l'economia, Scott Bessent, come segretario al tesoro. (QuiFinanza)

Ansa Donald Trump procede spedito nella formazione della squadra che lo accompagnerà nel suo secondo mandato presidenziale. Nella notte italiana il prossimo inquilino della Casa Bianca ha nominato Scott Bessent segretario al Tesoro. (Avvenire)

Primo screzio Trump-Musk. E il tycoon incontra Rutte

Donald Trump ha completato il quadro delle nomine ministeriali più rilevanti, con la scelta di Scott Bessent come segretario al Tesoro. Una decisione importante anche perché osteggiata da Elon Musk, sostenitore del rivale Howard Lutnick, con il patron di Tesla che aveva criticato pubblicamente la candidatura di Bessent, definendola una decisione che avrebbe portato al rischio di bancarotta. (Lettera43)

Donald Trump nomina Bessent segretario al Tesoro Chi è Scott Bessent (Virgilio Notizie)

Donald Trump ha sciolto le riserve su quella che è probabilmente la nomina più attesa della prossima amministrazione americana, e non solo negli Stati Uniti. Il presidente eletto ha nominato il manager di hedge fund Scott Bessent come segretario del Tesoro, per guidare un programma economico che dovrebbe essere costruito intorno al drastico aumento dei dazi e alla riduzione delle tasse. (il Giornale)