Catania, 4 centri di raccolta per lo smaltimento della cenere vulcanica

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Ecco cosa accadrà nelle prossime ore CATANIA – Considerata l’intensa ricaduta di cenere vulcanica sul territorio urbano, per agevolare il più rapido conferimento nelle piattaforme di raccolta l’Amministrazione Comunale d’intesa con le ditte appaltatrici ha stabilito due specifici centri di raccolta presso le isole ecologiche di viale Tirreno a Trappeto Nord e di via Gianni a Picanello. Lunedì 8 e Martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle ore 7 alle ore 17, altri due centri di raccolta mobile verranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone (già Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri media

Di Euronews "Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile". (Euronews Italiano)

Nuovo parossismo sull'Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (ilmessaggero.it)

È assolutamente vietato avvicinarsi all’area sommitale del vulcano in quanto l’evoluzione dell’attività può essere abbastanza imprevedibile e rapida. (Gazzettinonline)

Le spettacolari immagini dell'eruzione dell'Etna

Nuovo parossismo sull'Etna, dove nella notte di sabato 6 luglio il cratere Voragine ha registrato un aumento dell'attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in una fontana di lava con una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’eruzione riguarda il cosiddetto Cratere Voragine, uno dei quattro crateri sommitali del vulcano, e ha prodotto una colonna di lava che ha raggiunto un’altezza di 4.500 metri. Le spettacolari immagini dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia durante l'eruzione dell'Etna. (Today.it)