Agenzia giornalistica Opinione. Notizie nazionali e dal Trentino Alto Adige

Venerdì 5 luglio 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Nella giornata di ieri, la Commissione europea ha imposto dei dazi compensativi a seguito dell’inchiesta sulle importazioni di veicoli elettrici dalla Cina, che beneficiano di sovvenzioni sleali, minacciando i produttori industriali dell’Unione Europea. La Cina ha risposto all’indagine di Bruxelles, avviata nove mesi fa, con due inchieste antidumping che colpiscono l’agroalimentare dell’Unione (su distillati da uva e carne suina). (agenzia giornalistica opinione)

La notizia riportata su altre testate

MANDURIA (ITALPRESS) - "Dal nostro punto di vista l'Europa deve puntare sui liberi scambi, sul libero commercio, noi come Bmw group siamo per il libero commercio a livello globale, quindi non vediamo una minaccia che arriva dall'importazione di auto cinesi in Europa". (Il Sole 24 ORE)

Cina e dazi: gli effetti sui prezzi da settembre… – Leapmotor C16, altra novità cinese – Peugeot e-208 leader in Francia – Tesla e le miniere / Settimana flash Che effetti concreti avranno i dazi fino al 37% imposti dalla Ue sulle auto elettriche cinesi a partire dal 5 luglio? Per ora nessuno, perché le auto in arrivo nelle concessionarie sono state già sdoganate nelle settimane scorse. (Vaielettrico.it)

La Commissione Europea, adesso, ha reso pubbliche le conclusioni della sua indagine durata ben nove mesi a proposito dei sussidi statali, gli aiuti “scorretti”, ricevuti dai produttori cinesi. Da alcuni giorni è arrivata l’ufficiale introduzione dei nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi. (ClubAlfa.it)

Il ministro Urso vola in Cina per parlare di mobilità elettrica e tecnologia green

A nove mesi dall’apertura di una specifica istruttoria, la Commissione ha varato i dazi che da oggi (e per i prossimi 4 anni) andranno a colpire le importazioni di auto elettriche da Pechino. Nessun ripensamento, l’Ue non fa marcia indietro nella guerra commerciale contro le auto elettriche cinesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’industria dell’Automotive sembrava inerme davanti all’offensiva cinese. Ora è arrivata una misura che rischia di ristravolgere il mercato europeo. (Flop Gear)

L'obiettivo di questo viaggio è quello di verificare, specifica il ministero, "la possibile cooperazione e le partnership industriali negli ambiti della tecnologia green e della mobilità elettrica, in cui i cinesi sono molto competitivi, così da poter realizzare in Italia una piattaforma produttiva legata a questi due settori chiave nella transizione ambientale". (HDmotori)