Il nuovo Codice della strada è legge, multe più alte e novità sui monopattini: cosa cambia
Il nuovo Codice della strada è stato approvato dal Senato e diventa a tutti gli effetti una legge dello Stato. Dopo il primo via libera dalla Camera, la riforma sponsorizzata da Matteo Salvini diventa definitiva e cambierà la vita di chi si mette alla guida in strada. Manca solo l'entrata in vigore: la nuova versione del Codice potrebbe entrare in vigore prima dell'estate 2025. Dalle sanzioni per chi guida sotto l'effetto di droga e alcol alla sospensione della patente, dalle limitazioni per neopatentati alle multe per eccesso di velocità, dai monopattini all'abbandono di animali: sono molte novità in arrivo, varie norme sono state modificate, alcune abrogate e altre create. (Today.it)
Ne parlano anche altri media
Introduzione (Sky Tg24 )
Ma secondo il gruppo Codice della strage - che raccoglie molte famiglie di vittime della strada - non ci sono interventi sulle vere cause degli incidenti. Anche perché tutte le proposte delle famiglie sono state ignorate. (Fanpage.it)
E il ministro dei Trasporti Matteo Salvini esulta: “Più sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, norme aggiornate ed educazione stradale vera”. Con il via libera definitivo del Senato (con 83 sì, 47 no e un astenuto) la riforma del Codice della Strada è legge. (Il Fatto Quotidiano)
La riforma del codice della strada è in dirittura d'arrivo. Il testo è arrivato in Senato ed il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini conta che abbia l'ok definitivo entro la settimana per poi arrivare in Gazzetta Ufficiale. (HDmotori)
Casco e targa per i monopattini, alcolock per chi è stato trovato ubriaco alla guida e novità per gli autovelox. Tutte le novità della riforma (AGI - Agenzia Italia)
Aumento delle sanzioni per molte violazioni e multa per chi tiene il telefono in mano mentre guida, cosa che sicuramente farà piacere a molti motociclisti (InMoto)