No al Black Friday: perché alcuni commercianti protestano contro i super sconti

C’è chi ha già preparato i prodotti da scontare e chi, invece, ha deciso di optare per un’altra soluzione: nessuna adesione al Black Friday. Perché in questo periodo «non si vendono prodotti fuori stagione». L’altra faccia della promozione di fine novembre è quella di chi ha deciso di dire no. Nessuna giornata con i prodotti a prezzi super scontati o ribassati. Meglio optare per altre soluzioni, magari da “praticare” tutti i giorni, soprattutto ora che, a ridosso delle festività, si è nel pieno delle vendite di stagione. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

La voglia di shopping degli italiani sembra essersi raffreddata, complice un clima economico sempre più incerto. Secondo l’Osservatorio Findomestic di novembre, quasi la metà della popolazione (47%) aspetta il Black Friday per fare acquisti, ma le intenzioni di spesa sono più prudenti rispetto al passato. (Economy Magazine)

Ll Black Friday è tradizionalmente uno degli eventi di punta per il commercio online e continua a rappresentare un momento importante per retailer e consumatori in vista del Natale. Tuttavia, negli ultimi anni la sua popolarità sembra essere in leggera flessione. (Requadro)

Quasi la metà degli italiani attende le promozioni del Black Friday, ma uno su quattro spenderà meno rispetto all’anno scorso e solo l’11% spenderà di più. (Italia Oggi)

Cala l’interesse per il Black Friday, ma emergono nuove tendenze di acquisto

Tuttavia, negli ultimi anni la sua popolarità sembra essere in leggera flessione. Sebbene il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, quest’anno il 29 novembre, resti la data simbolo di sconti e occasioni imperdibili, ormai l’intero mese di novembre si è trasformato in un "mese delle offerte", dove le promozioni e gli sconti sono ormai all’ordine del giorno e talvolta non sono nemmeno all’altezza delle aspettative. (ilmattino.it)

Peccato che non tutti siano d’accordo. Manca poco a venerdì 29 novembre, il giorno da segnare sul calendario che quest’anno coinciderà con il più celebre degli appuntamenti per gli appassionati dello shopping e non solo: una ricorrenza annuale attesa ormai con grande entusiasmo in tutto il mondo, che sia per fare acquisti vantaggiosi, confrontare offerte o prepararsi per i regali di Natale. (Corriere della Sera)

Il Black Friday ha perso parte del suo fascino? Secondo i dati di Trovaprezzi.it, uno dei principali motori di ricerca per la comparazione dei prezzi in Italia, si registra una significativa riduzione delle ricerche legate a questo evento rispetto agli anni precedenti. (Diario Innovazione)