Vermi giganti, lumache e altre strane creature marine trovate sotto la superficie terrestre a 2.500 metri di profondità

Robot sottomarini hanno scoperto un'esplosione di vita inaspettata tra le cavità lungo la dorsale vulcanica del Pacifico orientale, a ben 2.500 metri di profondità. Un pesce e i giganteschi vermi tubo osservati dai ricercatori. Foto di Schmidt Ocean Institute Per la prima volta, gli scienziati hanno scoperto un mondo sottomarino rimasto segreto e brulicante di vita. Vermi attaccati alle rocce lunghi tre metri, altri che sembrano millepiedi giganti e poi cozze, lumache e tante altre creature marine che popolano le sorgenti idrotermali tra le cavità lungo la dorsale vulcanica del Pacifico orientale, a ben 2.500 metri di profondità. (Kodami)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb Recenti scoperte hanno rivelato un mondo nascosto di vita animale che prospera al di sotto del fondo marino. Un team di scienziati ha condotto un’inedita spedizione presso le sorgenti idrotermali situate al largo della costa occidentale del Sud America, scoprendo un affascinante ecosistema di creature insolite come vermi, lumache e tubi giganti. (MeteoWeb)

Il fondale marino rappresenta una delle parti più inesplorate del pianeta, nascondendo al suo interno un ecosistema variegato e in continua evoluzione. Formato da sabbia, roccia, detriti organici e resti di creature marine, si estende come una vasta pianura subacquea che ospita milioni di organismi, dalle minuscole alghe fino agli imponenti coralli. (Energy CuE)

Scienziati basiti dalla nuova scoperta: 'Sono giganti e fosforescenti' | Questi vermi dei fondali marini fanno veramente paura

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, farà sicuramente molto parlare. Vermi tubolari giganti e molluschi sono solo alcune delle creature individuate durante la fruttuosa attività di ricerca. (il Giornale)

Un esempio di pesci che abitano queste profondità sono i pesci lanterna, noti per la loro capacità di emettere luce grazie a organi luminosi. I fondali marini sono habitat complessi e affascinanti, popolati da una varietà di specie, alcune delle quali sono poco conosciute e sorprendenti. (Marine CuE)