Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Il New York Times: «C'è Israele dietro l'attacco con i cercapersone». Riunione d'emergenza Netanyahu-Gallant

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

«Israele ha messo l'esplosivo nei cercapersone venduti a Hezbollah». Lo riporta il New York Times, citando alcune fonti americane. L'esplosivo sarebbe stato posizionato vicino alla batteria di ogni dispositivo e attivato tramite un messaggino. Israele ha condotto la sua operazione contro Hezbollah nascondendo materiale esplosivo all'interno di un nuovo lotto di cercapersone di fabbricazione taiwanese importati in Libano, scrive il quotidiano Usa citando funzionari americani e di altri Paesi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Attaccati più di 100 obiettivi in un'offensiva che segue quella di ieri in cui è stato ucciso, oltre ad Ibrahim Aqul, anche un altro comandante di alto rango del gruppo: Ahmed Wahbi che ha supervisionato le operazioni militari delle forze speciali Radwan fino all'inizio del 2024. (La Stampa)

Hezbollah rivendica la responsabilità del lancio dei razzi Fadi 1 e Fadi 2 alla base aerea di Ramat nel nord di Israele (la Repubblica)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Blinken in Egitto per discutere della tregua a Gaza

Il leader dell'opposizione israeliana, Yair Lapid, ha incontrato lunedì a Washington il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e il segretario di Stato Antony Blinken, esprimendo «scetticismo» sulla possibilità che la diplomazia eviti un'incursione in Libano contro Hezbollah (Corriere della Sera)