Commerzbank, la ceo Orlopp alza il muro: nella fusione con Unicredit rischiamo di perdere clienti

Bettina Orlopp fa muro contro la scalata di UniCredit a Commerzbank. La neo-amministratrice delegata della seconda banca di Germania ha scelto le colonne del quotidiano finanziario Handelsblatt per elencare, nella sua prima intervista, tutte le ragioni che, a suo parere, sconsigliano di procedere a un’aggregazione fra la banca italiana e quella tedesca. Dopo un primo blitz a metà settembre, UniCredit è rapidamente salita al 21% di Commerzbank e ora ha chiesto alla Bce di poter arrivare fino al 29,9%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli esperti ipotizzano che l'integrazione tra i due colossi bancari possa cambiare il panorama delle fusioni e acquisizioni in Italia. Gli analisti di Morningstar DBRS hanno analizzato il progetto di fusione tra UniCredit e Commerzbank, mettendone in evidenza le implicazioni sull'attività di M&A nel settore bancario italiano. (SoldiOnline.it)

La blitzkrieg di Kaiser Andrea ha colpito l’obiettivo e ora la marcia di avvicinamento di Unicredit a Commerzbank potrebbe trasformarsi in una prolungata battaglia di posizione, dove ancora tutto è possibile. (Corriere della Sera)

L’impegno di Andrea Orcel per conquistare Commerzbank – operazione che ha già richiesto un impegno di circa 3,5 miliardi per il 21% del capitale – distoglierà giocoforza l’istituto di piazza Gae Aulenti dal fare operazioni in Italia. (Finanzaonline)

UniCredit-Commerzbank: le barricate deboli poggiano su rating, depositi e BTp (Il Sole24Ore)

Nel 2023 il tentativo di fusione sarebbe naufragato per l’impatto dei tassi sul mark to market degli attivi delle due banche. Intanto Unicredit rilancia sul mercato greco (Milano Finanza)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Come riporta Isabella Bufacchi per il Sole24Ore, l’aumento della partecipazione di UniCredit in Commerzbank fino al 21% circa, "ha scoperchiato l’orgoglio nazionale della Germania". Ma non solo. (SoldiOnline.it)