Ponte sullo Stretto, Salvini rilancia: «Entro dicembre il progetto definitivo»
Minuti per la lettura All’assembra di Confartigianato Trasporti il ministro Matteo Salvini ribadisce i tempi per la realizzazione del Ponte sullo Stretto: «Entro dicembre sarà approvato il progetto definitivo» IL ministro dei Trasporti nonché vicepremier e segretario della Lega spinge sull’acceleratore e rilancia: «Entro dicembre sarà approvato il progetto definitivo. Dopo un secolo di chiacchiere la Sicilia sarà collegata al resto d’Italia». (Quotidiano del Sud)
La notizia riportata su altre testate
I sostenitori del Ponte evidenziano i benefici economici, come la creazione di posti di lavoro e l’aumento del turismo. Scoppia la polemica sul Ponte sullo Stretto. Crescono i dubbi sul progetto? Ecco cosa sta succedendo in questi giorni. (Marine CuE)
"Mentre alla conferenza sul clima dell'Onu si decide il destino del pianeta, il Governo sta da un'altra parte. Mettono 15 miliardi nel Ponte sullo Stretto invece che nella lotta al disastro climatico, mentre alluvioni e siccità stanno provocando danni per decine di miliardi di euro" così il deputato Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra. (Il Sole 24 ORE)
Non proprio un dettaglio. Otto delle 62 prescrizioni sul progetto del Ponte sullo Stretto firmate dalle nuova Commissione di Valutazione ambientale sono da svolgere per «un anno intero». (LaC news24)
Il ministro dei trasporti e vicepremier Matteo Salvini ha annunciato l’obiettivo di approvare il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina entro dicembre 2024. La dichiarazione è stata rilasciata durante l’assemblea di Confartigianato Trasporti, dove Salvini ha sottolineato l’importanza dell’opera per unire l’Italia. (CityNow)
Dalle opere complementari alle criticità. Intervista al primo cittadino Interventi nelle zone a maggior rischio e timori per la gestione dei cantieri. Il sindaco di Messina Federico Basile rivendica un ruolo centrale della città nell’appalto per il ponte e guarda dritto ai nodi, ma senza preoccupazione. (Livesicilia.it)
“Il Ponte sullo Stretto è la madre di tutte le grandi opere, un’infrastruttura dall’alto valore strategico che finalmente sarà realizzata dando forma all’Italia del domani. Il Ponte non unirà solo Calabria e Sicilia, ma rappresenta un elemento essenziale del corridoio europeo Scandinavia – Mediterraneo. (StrettoWeb)