"Avere un basso tasso di natalità non è una catastrofe, a meno che non si è nazionalisti"

Esiste un tasso di natalità ideale? "Abbiamo scritto diversi articoli in cui cerchiamo di stabilirlo", risponde l'intervistato. "Se si tiene conto dei costi dell'invecchiamento, dello sviluppo economico e dell'ambiente, si arriva a circa 1,5 figli per donna o poco meno: è più o meno quello che abbiamo in Europa. Due sarebbe il tasso che mantiene la popolazione, ma abbiamo la migrazione e possiamo anche investire nell'istruzione e nella salute. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altre testate

Inutile dire che alla data fissata come termine ultimo, il 2015, gli obiettivi non erano stati centrati. Nel 2000, i 193 membri delle Nazioni Unite si impegnarono a raggiungere una serie di obiettivi importanti, li chiamarono Obiettivi del Millennio. (Corriere della Sera)

La giornata mondiale della popolazione è un evento annuale fissato per il giorno 11 luglio e nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle problematiche riguardanti la popolazione mondiale. (Demografica | Adnkronos)

La Giornata Mondiale della Popolazione, celebrata ogni anno l’11 luglio, ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo sulle questioni relative alla popolazione globale. (BlogSicilia.it)

Demografia, come sarà il mondo nel 2100: oltre i 10 miliardi di abitanti, concentrati nelle megalopoli

L’11 luglio è, da svariati anni ormai, la giornata mondiale della popolazione. Per l’impatto (negativo) che sulle nostre vite possono avere sia la crescita sia il troppo rapido declino della popolazione, e perché in contemporanea è anche stata pubblicata l’ultima edizione del World Population Report delle Nazioni Unite. (Neodemos)

Prevedere con precisione il numero esatto di persone sulla Terra tra 1000 anni è un compito estremamente difficile, se non impossibile. Tuttavia, possiamo fare delle ipotesi basate sulle tendenze demografiche attuali e sulle possibili sfide future che potrebbero influenzare la crescita della popolazione mondiale. (Passione Astronomia)

Nell’approfondimento pubblicato sul Sole 24 Ore, Alessandro Rosina offre un’analisi esaustiva delle dinamiche demografiche globali, proiettando uno sguardo attento e critico verso il futuro del XXI secolo. (MeteoWeb)