Serie A spaccata nella lotta contro la FIGC
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Serie A si trova divisa nella battaglia contro la FIGC. Questa mattina, a poche ore dall'assemblea fissata per le 19, undici club hanno comunicato, attraverso una lettera indirizzata al presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, che non appoggeranno alcun ricorso contro la riforma dello Statuto della FIGC approvata lo scorso 4 novembre. Tra questi club, anche la Fiorentina ha deciso di abbandonare Lotito e De Laurentiis nella loro battaglia contro Gravina.
Durante l'assemblea della Lega Serie A, tenutasi oggi, la questione del possibile ricorso contro la modifica dello Statuto FIGC è stata uno degli argomenti principali di discussione. Tuttavia, tenendo conto delle undici lettere ricevute, con le quali più della metà dei club, inclusa l'Inter, si sono schierati contro il ricorso, non è stato votato nulla. Dopo una discussione tutto sommato pacata, come riferisce LaPresse, si è deciso di aspettare che sia il CONI a esprimersi, come da normativa.
Lotito e De Laurentiis, dunque, si trovano in minoranza, mentre il fronte Inter-Juve-Galliani ha salvato Gravina. Anche Roma e Atalanta si sono unite agli undici club contrari al ricorso, rendendo impossibile raggiungere i numeri necessari per dare peso politico all'iniziativa. Di fatto, la guerra al presidente della FIGC sembra concludersi qui.
Repubblica ha riportato la notizia della lettera inviata dagli undici club di Serie A, in cui si esprime chiaramente il rifiuto di sostenere il ricorso contro la Federcalcio