Putin fa paura, cosa fare in caso di guerra? Svezia e Finlandia preparano istruzioni

La guerra tra Ucraina e Russia taglia il traguardo dei 1000 giorni, Vladimir Putin torna a minacciare l'uso di armi nucleari contro Kiev e i suoi alleati. L'allarme scatta soprattutto negli alleati più vicini all'Ucraina e scattano le contromisure. Svezia e Finlandia, le 'new entries' Nato, aggiornano i propri manuali di sopravvivenza da distribuire alla popolazione nel segno del rafforzamento delle difese che sta coinvolgendo gran parte dei membri Nato. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'opuscolo, redatto dalla protezione civile svedese è stato stampato in 5 milioni di copie ed è inoltre disponibile in altre lingue digitalmente. All'interno ci sono consigli pratici su quali scorte… (L'HuffPost)

All’interno ci sono consigli pratici su quali scorte tenere in casa, liste e istruzioni per affrontare diverse situazioni di crisi, compreso un conflitto armato. Da oggi le famiglie svedesi riceveranno nella cassetta della posta copie di una brochure informativa, con consigli e raccomandazioni, redatta dalla protezione civile svedese e stampata in 5 milioni di copie. (Il Fatto Quotidiano)

Così la Svezia prepara la popolazione alla possibilità che il conflitto in Ucraina si allarghi all’Europa e la Russia decida di colpire il Paese. Terrorismo, cyberattacchi e fake ne… (la Repubblica)

"Cosa fare in caso di guerra": le avvertenze distribuite alle famiglie svedesi

Di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e ai timori di una possibile guerra nucleare, Svezia e Danimarca hanno recentemente rafforzato le proprie misure d’emergenza per proteggere la popolazione. (Radio Radio)

Si tratta di una vera e propria guida che mira a mettere in guardia e preparare la popolazione in situazioni di emergenza. «In caso di crisi o guerra» è il titolo del libretto giallo spedito a partire da lunedì 18 novembre ai cittadini della Svezia (leggo.it)

La brochure contiene consigli pratici su quali scorte tenere in casa, liste e istruzioni per affrontare diverse situazioni di crisi. (EuropaToday)