Le banche centrali in azione: una direzione chiara, ma con un passo incerto
Le banche centrali in azione continuano a ridurre i tassi, ma cosa aspettarsi per il 2025? Scopri come le mosse della Fed e della BCE influenzano mercati e investimenti. Un anno di crescita e inflazione moderata Il 2024 si sta per concludere con un bilancio positivo per i mercati finanziari, ma con qualche segnale di incertezza all’orizzonte. L’economia globale ha mostrato una resilienza sorprendente, sostenuta da una crescita solida, utili aziendali in aumento e un’inflazione in graduale calo. (Proiezioni di Borsa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde nel suo intervento Vilnius, alla conferenza organizzata dalla Banca centrale della Lituania per il 10º anniversario del lancio dell’euro nel Paese. (Agenzia askanews)
ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, a Vilnius. aspettiamo di abbassare i tassi d'interesse ulteriormente". Lo (Tuttosport)
MILANO – Il cammini di riduzione dei tassi di interesse della Bce proseguirà anche nel prossimo anno. (la Repubblica)
L’euro ne ha preso atto perdendo pochissimo nei confronti del dollaro e anche gli economisti hanno preso appunti e tracciato le linee per il prossimo anno, o meglio per i primi tre mesi del 2025. Non una colomba, ma di certo Christine Lagarde nell’ultimo appuntamento con i mercati ha strizzato l’occhio a chi la vorrebbe meno severa sul taglio dei tassi. (la Repubblica)
Successivamente si attendono che la Bce mantenga il 2% dei tassi fino almeno alla fine del 2027 e oltre. (Tiscali Notizie)
Ebbene, nel programma PSPP, che è stato interrotto nei reinvestimenti dal luglio del 2023, i flussi netti mostrano degli squilibri mancati e cioè mostrano il fatto che la Banca Centrale Europea si stia comportando in modo diverso per i francesi rispetto a quanto si è comportata con noi italiani. (Radio Radio)