Maltempo: Piogge e vento in Calabria, scatta l’allerta gialla
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio temporali e fenomeni idrogeologici nelle regioni del Sud Italia. La perturbazione, che ha iniziato a interessare la penisola nella serata di ieri, venerdì 13 dicembre, sta causando condizioni di instabilità con precipitazioni intense in particolare nelle aree tirreniche. Nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre, la situazione è destinata a peggiorare sulla Campania, estendendosi gradualmente ai settori tirrenici della Basilicata e della Calabria settentrionale. (wesud)
Su altre fonti
Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per domenica 15 dicembre, secondo il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Locali foschie e banchi di nebbia al primo mattino, in un contesto di tempo stabile e cielo che già dalla seconda parte della mattinata tenderà a presentarsi sereno o poco nuvoloso. (Corriere della Sera)
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi che insisteranno su tutta la Campania, ad eccezione delle Zone di interesse 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dalle ore 9:00 di domani, 13 dicembre, fino alle ore 9:00 di sabato, 14 dicembre 2024. (La Repubblica)
A tal proposito la protezione civile ha... Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche è previsto su Bari e altre aree del territorio pugliese per la giornata di sabato 14 dicembre. (Virgilio)
Allerta gialla in Calabria e altre cinque regioni: in arrivo temporali, rovesci intensi e forti raffiche di vento a partire dalla serata di oggi, con picco di maltempo atteso per la giornata di sabato 14 dicembre (Calabria Magnifica)
La perturbazione giunta sull’Italia nei giorni scorsi continuerà a farsi sentire anche nella giornata di domani, domenica 15 dicembre, portando una residua instabilità al Sud. (Fanpage.it)
ROMA – L’area di bassa pressione che sta attraversando l’Italia oggi raggiungerà i settori più meridionali richiamando correnti settentrionali che, nella giornata di domani, interesseranno parte del Sud con precipitazioni localmente persistenti. (Livesicilia.it)