Caldo afoso, Giuliacci: "Continuerà a lungo, specie al Centro Sud"

(Adnkronos) – “L’ondata di caldo continuerà ancora a lungo in gran parte d’Italia”. A dirlo, parlando con l’Adnkronos, è meteorologo Andrea Giuliacci. In particolare, aggiunge, “al Centro e al Sud, almeno fino all’inizio della prossima settimana”. “Qualche attenuazione, invece, potrebbe registrarsi al Nord, ma solo nel fine settimana, dove temporali sparsi porteranno aria più fresca”. “Al momento non si vede uno stop di questa ondata di caldo – aggiunge – ma se ci confrontiamo con le temperature degli ultimi anni possiamo dire che questa è la nuova normalità, abbiamo avuto picchi di caldo anche più intensi”. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri media

Il luglio del 2024, un nuovo mese di temperature record a livello globale, si chiuderà il 31 luglio con una nuova giornata di grande caldo in Italia, l'ennesima. Domani il mese di luglio 2024 si concluderà con una nuova giornata di grande caldo in Italia. (Ilmeteo.net)

Tuttavia, nelle prossime ore inizieranno a soffiare venti tesi di Grecale, da Nord-Est, più freschi su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. Le previsioni per i prossimi giorni (Livesicilia.it)

Caldo in ulteriore accentuazione entro Ferragosto (iLMeteo.it)

Meteo 31 agosto: ancora caldo e afa, ma arriva qualche temporale

Non è solo durante le ore diurne che il disagio per il grande calo si fa sentire, anche le nottata (come atteso) stanno portando temperature di molti gradi sopra la media, spesso anche non inferiori ai 24 gradi. (Meteo Toscana)

1 Visualizzazioni Quella appena trascorsa è stata una notte eccezionalmente calda con minime diffusamente superiori a 20°C (055firenze)

Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e nelle vicine pianure. (METEO.IT)