L'arrivo di Zelensky e Costa al Consiglio Europeo a Bruxelles
L'arrivo di Zelensky e Costa al Consiglio Europeo a Bruxelles 19 dicembre 2024 Il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, al fianco del Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, arriva al Consiglio Europeo, le immagini. Courtesy: European Council website Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Kiev dovrà cedere almeno una parte del 20% del territorio nazionale conquistato dai russi. Ma ci sono due fasi distinte per gli Usa. Mentre l'Ue procede in ordine sparso. E la Nato continua il sostegno (Open)
Sceglie la citazione feticcio di Mario Draghi il nuovo presidente del Consiglio europeo il portoghese (ex premier socialista) Antonio Costa, parlando ai cronisti prima di entrare alla riunione dei leader europei fiancheggiato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Il Fatto Quotidiano)
Zelensky: per salvare l'Ucraina serve unità tra Usa e Ue nel 2025 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Quello che si apre oggi a Bruxelles è un Consiglio europeo di «transizione». Perché è la prima riunione presieduta dallo spagnolo Antonio Costa e con Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue 2.0. (il Giornale)
Il prestito verrà erogato a rate nel corso del 2025, con la prima rata da versare all’inizio di gennaio. – La Commissione europea ha deciso di mettere a disposizione dell’Ucraina un prestito di assistenza macrofinanziaria (AMF) di 18,1 miliardi di euro. (Agenzia askanews)
"Vladimir Putin è il vero nazista di oggi e parla di de-nazificare l'Ucraina, vive nella sua bolla". "Voleva privarci del nostro futuro, delle nostra indipendenza, mantenerci nella sfera russa, toglierci l'esercito: questo non è un accordo", ha detto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)