Carceri, denuncia Picierno a Ue: 'situazione Italia allarmante'

Roma, 25 mar. "La situazione delle carceri in Italia è allarmante e richiede interventi urgenti e strutturali. Il sovraffollamento e la costante violazione dei diritti più elementari rappresentano una vera e propria emergenza come ha evidenziato il Cpt, l'organo antitortura del Consiglio d'Europa. Il Governo però sembra del tutto indifferente e, anzi, abbraccia un giustizialismo disumano, che aggrava e inasprisce i problemi già esistenti. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Il Cpt, l’organo anti tortura del Consiglio d’Europa, nel rapporto basato sulla visita condotta un anno fa nel nostro Paese, denuncia nuovamente la difficile situazione delle carceri. Il sovraffollamento, invece, è strutturale in tutti gli istituti di pena presenti sul territorio nazionale. (opinione.it)

“Il sovraffollamento e la costante violazione dei diritti più elementari - prosegue - rappresentano una vera e propria emergenza come ha evidenziato il Cpt, l'organo antitortura del Consiglio d'Europa. (Reggio TV)

Gli ispettori dell’organo interno al Consiglio d’Europa hanno visitato il penitenziario di Monza, San Vittore a Milano, Regina Coeli a Roma e, lo scorso 18 aprile, sono arrivati anche al Lorusso e Cutugno di Torino. (Corriere della Sera)

Oltre a un sovraffollamento in tutti gli istituti di pena, che tocca il 152% nella prigione di Monza. È la denuncia il Cpt, l'organo anti tortura del Consiglio d'Europa, nel rapporto basato sulla visita condotta un anno fa, in cui torna a domandare anche l'abolizione dell'isolamento diurno e il riesame della gestione dei detenuti sottoposti al regime "41-bis". (Adnkronos)

Segui Tag24 anche sui social (Tag24)

WhatsApp Facebook Twitter Messenger Email Print. “Abolite l’isolamento diurno e cambiate il carcere duro”. Ce lo chiede l’Europa. di Angela Stella. Il Riformista, 25 marzo 2023. Il rapporto dell’organo del Consiglio d’Europa dopo la visita nei nostri istituti di pena: “Serve una strategia più ampia contro il sovraffollamento: la detenzione sia l’ultima ratio. (Cronache Agenzia Giornalistica)