Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky, da Ramstein aiuti per 2 miliardi di dollari

Blitz del presidente ucraino Zelensky a Roma. Incontro lampo con Meloni in anticipo sul programma e senza Biden. Oggi vedrà Mattarella. “Profondamente grato all'Italia per l'incrollabile sostegno: insieme possiamo avvicinare una pace giusta”, ha detto. Mentre la premier ha confermato il supporto di Roma a Kiev (la Repubblica)

Su altre testate

Il presidente russo Vladimir Putin è "aperto" a contatti con il futuro presidente Usa Donald Trump, e "non ci sono condizioni preliminari" per l'avvio di un dialogo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo scrive il Financial Times, che cita due funzionari europei che hanno parlato a condizione di anonimato. I membri del team del Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno riconosciuto, nei colloqui con i partner europei, che non saranno in grado di porre fine rapidamente alla guerra in Ucraina, ma hanno promesso di continuare a sostenere il Paese. (Corriere della Sera)

Mentre il segretario generale della Nato, Mark Rutte, chiedeva un impegno ancora maggiore nella guerra al fianco dell’Ucraina e l’Alto rappresentante per la Politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, annunciava che l’Europa è pronta a sostenere il Paese di Volodymyr Zelensky “anche senza l’aiuto degli Stati Uniti”, da Mosca arrivavano segnali opposti, col portavoce della Presidenza, Dmitry Peskov, che rinnovava la disponibilità del leader di Mosca a un incontro con Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Trump: “Putin vuole incontrarmi, stiamo organizzando”. Il Cremlino: “Aperti al dialogo”

Lo abbiamo visto in passato: pensiamo a Minsk 1, Minsk 2, c'erano accordi ma non li hanno rispettati e abbiamo avuto più guerre. Se si fa pressione su Putin, pressione politica ed economica, allora il risultato è positivo. (Tiscali Notizie)

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che sta preparando un incontro con il presidente russo Vladimir Putin per "porre fine" alla guerra in Ucraina. "Vuole che ci incontriamo e stiamo organizzando l'incontro", ha detto Trump prima di un incontro con i governatori repubblicani nella sua residenza di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida. (Italia Oggi)

Il presidente russo Vladimir Putin vuole incontrare il suo quasi (dal 20 gennaio) omologo statunitense Donald Trump. Lo ha detto proprio il tycoon, confermando che l’incontro è in fase di preparazione. (FIRSTonline)