Approvata la riforma delle concessioni balneari: gare nel 2027
Approvata la riforma delle concessioni balneari: gare nel 2027 Approvata la riforma delle concessioni balneari: gare nel 2027 Entro giugno 2027 saranno indette le nuove gare. Chi subentra dovrà assumere i lavoratori impiegati dal precedente concessionario Il governo chiude "l'annosa questione" delle concessioni balneari e annuncia il via libera del decreto legge salva infrazioni. Il punto principale della riforma delle concessioni balneari è l'estensione della validità delle attuali concessioni fino al settembre 2027: entro giugno dello stesso anno ci saranno le gare. (GiglioNews)
La notizia riportata su altre testate
«Il provvedimento legislativo adottato dal Consiglio dei ministri sulle concessioni demaniali marittime vigenti non ci soddisfa perché prevede la messa a gara delle aziende». Lo affermano in una nota congiunta Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari aderente a Fipe/Confcommercio, e Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba/Confesercenti. (LaC news24)
Lo ha detto una portavoce della Commissione europea, sottolineando che la cooperazione con Roma proseguirà affinché la riforma diventi effettiva con "le nuove procedure di gara entro la scadenza del 2027". (Tiscali Notizie)
“Anziché attuare, nei sei mesi concessi dalla legge Draghi, la disciplina che avrebbe consentito di avere risposte su tanti dettagli e sul diritto a concorrere per gestire le spiagge con la giusta difesa del valore costruito dai concessionari uscenti, si è preferito stare in silenzio per due anni nel tentativo di mantenere una promessa da marinai fatta in campagna elettorale. (LuccaInDiretta)
I sindacati dei balneari insoddisfatti del decreto sul riordino delle concessioni approvato dal Consiglio dei ministri il 4 settembre. “Avevamo aspettative diverse invece della messa a gara delle imprese balneari. (LAPRESSE)
Prende forma un accordo di buon senso, raggiunto grazie alla determinazione di Roma e all’apertura leale da Bruxelles verso le ragioni dell’Italia. “Il decreto Balneari approvato dal Governo spiana finalmente la strada a una riforma intelligente ed efficace delle concessioni delle spiagge nel nostro Paese. (BlogSicilia.it)
A chi perde il lido non è riconosciuto l’avviamento.Dovendo fare la storia l’orizzonte europeo non è trascurabile. Passa la riforma delle concessioni: gare dal 2027, quelle in corso vanno avanti. (La Verità)