Vajont, Berton: «Il pensiero a chi non c'è più e a chi c'era e ha portato un dolore inimmaginabile»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Oggi, mercoledì 9 ottobre, ricorre il 61° anniversario del disastro del Vajont, accaduto nel 1963. «Il Vajont deve continuare a interrogare e scuotere le coscienze, come invocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella proprio un anno fa a Longarone» è la riflessione proposta da Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. «Quella del Vajont è una lezione dolorosa che dobbiamo attualizzare giorno dopo giorno con azioni concrete e durature: anche per questo, continuiamo a chiedere alle Istituzioni strumenti specifici per le terre alte volti a contrastare il dissesto idrogeologico e a favorire, allo stesso tempo, l’insediamento di giovani e nuove imprese». (L'Amico del Popolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un anno dopo? «Da 40 giorni», risponde Roberto Padrin, sindaco di Longarone, «la documentazione, che abbiamo digitalizzato per iniziativa della Fondazione, è a disposizione del pubblico. Un anno fa l’appello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sulla diga del Vajont, affinchè gli atti del processo dell’Aquila rimanessero conservati nell’Archivio di Stato a Belluno (Corriere Delle Alpi)

Dopo il clamore delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario del disastro, oggi a Longarone le comunità del Vajont hanno scelto di riunirsi nell’intimità del ricordo dei loro cari. «Come oggi, allora, era di mercoledì», ha ricordato Roberto Padrin nel suo discorso a tratti tradito dalla commozione. (Corriere Delle Alpi)

Una serata, come indica il sottotitolo, «sulla tragedia dello sfruttamento delle risor… (La Sentinella del Canavese)

Il Vajont fu una tragedia o un disastro? Un viaggio tra le parole

«Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare». Così la presidente del consiglio Giorgia Meloni ha affidato a X il suo pensiero sul Vajont. (ilgazzettino.it)

"Ritengo doveroso oggi 9 ottobre ricordare il 61esimo anniversario del disastro del Vajont, uno dei peggiori disastri ambientali causati dall'uomo. Erano le 22:39 di quel giorno, quando un'enorme frana si staccò dal Monte Toc e precipitò nel bacino artificiale e sollevò un'onda che spazzò via molto paesi in pochi minuti. (Il Sole 24 ORE)

Anche sull'Altramontagna abbiamo scritto a più riprese la parola tragedia, e lo stesso ha fatto il Dipartimento per la Protezione civile nel ricordare l'evento nel suo anniversario sui propri social network. (il Dolomiti)