Georgia. Al via il riconteggio parziale delle schede dopo le accuse di brogli
Reuters Dopo l'ondata di proteste per i brogli che avrebbero portato alla vittoria del partito filorusso al governo, la commissione elettorale centrale della Georgia ha dichiarato che riconterà le schede in circa il 14 percento dei seggi. I partiti di opposizione filo-occidentali hanno rifiutato di riconoscere i risultati del voto di sabato che, sostengono, sono stati falsificati a favore del partito al governo “Sogno Georgiano”. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sotto il governo di Sogno georgiano, il partito al potere che ha rivendicato la vittoria alle elezioni, Tbilisi rischia di “scivolare ulteriormente” nella sfera di Mosca. (Adnkronos)
Nonostante la prigionia, resta la forza trainante del Movimento Nazionale Unito (Unm), una delle quattro forze d&… Lo ha scritto, nella sua prima intervista dopo il voto in Georgia, rilasciata a Repubblica, l’ex presidente georgiano Mikheil Saakashvili, rinchiuso in carcere dal 2021. (L'HuffPost)
Nella casa dov’è cresciuta né lei, né i suoi famigliari possono tornare, perché oggi è Abcasia. Poi a Palermo, dove coltiva la passione per la scrittura vincendo nel 2009 il premio “Mondello Giovani sms-poesia” con un componimento in italiano dedicato a Dino Campana. (Famiglia Cristiana)
“Sulla base dell’appello della Commissione elettorale centrale del 30 ottobre 2024, la Procura della Georgia ha avviato un’indagine sulla presunta falsificazione delle elezioni parlamentari”, si legge nel comunicato diffuso dalla stessa Procura. (LA NOTIZIA)
Sfidando le preoccupazioni dell'Ue per il voto, Orban, che ha la presidenza di turno europea, è arrivato in Georgia per una visita di due giorni. (ilmessaggero.it)
"La Procura georgiana ha aperto un'indagine sulla presunta falsificazione delle elezioni legislative", ha annunciato in un comunicato, precisando che la presidente Zourabichvili, in contrasto con il governo e critica nei confronti dei risultati, è stata "convocata" domani per un colloquio sull'argomento. (Italia Oggi)