Kim Yong-bok, chi è il misterioso generale nordcoreano e perché si trova in Russia
– Svelata l’identità del “generale misterioso” alla guida degli 11mila soldati nordcoreani. I funzionari di Kiev e Seul hanno confermato che si tratta di Kim Yong-bok, formalmente vice-capo di Stato Maggiore dell'esercito, che si ritiene abbia il compito di integrare le truppe nordcoreane nell'esercito russo, di assorbire le conoscenze sul campo di battaglia da riportare in patria e di stabilire la pipeline per i futuri dispiegamenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Minaccia nucleare e messaggio a Trump: così può cambiare la guerra «Con 11mila soldati nordcoreani in prima linea nel Kursk come parte dell'unità aviotrasportata e dei marines russi, è probabile che emergano vittime. (ilmessaggero.it)
E ha confermato che la Corea del Nord ha spedito ulteriori forniture militari, tra cui numerosi lanciarazzi e artiglieria a lungo raggio. (Corriere del Ticino)
Lo ha affermato oggi l'intelligence sudcoreana in una relazione presso una commissione parlamentare, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Yonhap.Il NIS, il servizio di spionaggio di Seoul, ha parlato in una riunione a porte chiuse del Comitato di intelligence del Parlamento, della quale hanno fornito i dettagli i deputati Lee Seong-kweun del Partito del potere del popolo e Park Sun-won del Partito democratico hanno riferito i dettagli forniti dal Servizio Nazionale di Intelligence (NIS). (Tiscali Notizie)
Pare, infatti, che circa 11mila soldati nordcoreani siano stati dispiegati nel Kursk alla fine di ottobre, dopo aver completato un ciclo di addestramenti nel nordest della Federazione Russa. L'intelligence sudcoreana sostiene che la Corea del Nord avrebbe recapitato alla Russia ulteriori forniture di obici e lanciarazzi multipli, oltre agli aiuti militari precedentemente spediti al Cremlino. (il Giornale)
Quando, qualche settimana fa, la Russia ha posto il veto alla risoluzione sul monitoraggio delle sanzioni per le armi, undici Paesi hanno istituito un nuovo gruppo per tener d'occhio i sviluppi militari del suo alleato ad Oriente. (ilmessaggero.it)
(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)