Piccole cose come queste. La recensione del film
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare! Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare! Il volto nell’ombra di Cillian Murphy. Il suo drammatico silenzio mentre è inquadrato di spalle. Come Robert Oppenheimer nel film di Christopher Nolan si porta addosso il peso della Storia e sembra un fantasma, quasi un personaggio esterno che anche in questo caso racconta, anzi fa vedere la vicenda attraverso i suoi occhi. (Sentieri Selvaggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Le Case Magdalene furono attive tra il 1922 e il 1998. (Corriere della Sera)
Sia il libro che il film sono ispirati dalla storia vera di uno scandalo religioso che ha drammaticamente segnato l’Irlanda. Diretto da Tim Mielants, adatta cinematograficamente il romanzo Piccole cose da nulla scritto nel 2021 da Claire Keegan e pubblicato in Italia da Einaudi. (CiakClub)
Siamo nel 1985 e ci troviamo a New Ross, cittadina irlandese che sorge sulle rive del fiume Barrow. (Vanity Fair Italia)
La trama è tratta dal romanzo di Claire Keegan, in Italia pubblicato da Einaudi col titolo Piccole cose da nulla. Arriva finalmente nelle sale italiane dal 28 novembre Piccole cose come queste, il film di Tim Mielants già presentato lo scorso febbraio alla Berlinale. (WIRED Italia)
Il primo ha come protagonista Cillian Murphy nei panni di Bill Furlong, commerciante di carbone e padre amorevole di cinque figlie, che vive insieme alla sua famiglia in un villaggio irlandese. Le relazioni genitori-figli sono al centro del weekend in sala: è infatti questo il tema principale di due dei titoli più attesi della settimana, “Piccole cose come queste” e “Hey Joe”. (Il Sole 24 ORE)
Dal 28 novembre 2024 è nelle sale di tutta Italia, riconoscibile tramite il volto inconfondibile di Cillian Murphy che interpreta il protagonista del film. Accanto a lui due attrici altrettanto straordinaria: Eileen Walsh e Emily Watson, il cui ruolo le è valso l’Orso d’argento a Berlino. (CiakClub)