La Corte dei Conti 'striglia' la Lombardia sulle case di comunità: 'In ritardo per il Pnrr'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sanità lombarda 'bastonata' dalla Corte dei Conti, e in particolare dall'ultimo aggiornamento del monitoraggio relativo ai fondi del Pnrr per l'assistenza sanitaria territoriale. Le famose... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per il programma dovrebbero arrivare ad essere, rispettivamente, 187 e 60. La stessa Regione Lombardia ne dichiara attive rispettivamente 125 e 20. (MilanoToday.it)
Keystone / Christian Beutler Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), nel 2023 in Svizzera il 17,8% delle persone tra i 65 e i 74 anni lavorava, quasi il doppio della media europea (9,7%). Mentre c'è chi lo fa per piacere, altre persone non hanno scelta: secondo Pro Senectute, una persona pensionata su cinque vive al di sotto della soglia di povertà o è a rischio povertà. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Finora, delle 1.420 previste dal Pnrr entro il 2026 ne sono state realizzate solo 413, secondo un monitoraggio interno dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali rivelato dal Sole24 Ore. Il rilancio della sanità territoriale era uno degli obiettivi principali del Pnrr. (il manifesto)
Entro il 2026 apriranno oltre 1400 case di comunità e i medici di famiglia dovranno lavorare 18 ore a settimana in queste strutture. “Io sono molto chiaro” ha detto: “questa non è una scelta, è una necessità. (Doctor33 )
La Corte dei Conti bacchetta la Regione Lombardia sull’attuazione degli obiettivi del Pnrr la cui deadline è a fine 2026, ed esprime "preoccupazione sul conseguimento della riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale" in un comunicato di aggiornamento del monitoraggio sul Piano di ripresa e resilienza che in questa regione prevede la creazione, coi fondi europei, di 187 Case di comunità e 60 Ospedali di comunità. (IL GIORNO)
Leggi tutta la notizia Quelle senza medico di famiglia sono 85 su 125. (Virgilio)