5G, IA, esseri umani: presentato il rapporto Dekra sulla sicurezza stradale

G, IA, esseri umani: presentato il rapporto Dekra sulla sicurezza stradale Il comportamento di chi guida è responsabile dell'oltre il 90% degli incidenti Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Garantire spazi di circolazione più sicuri e adottare un approccio integrato alla mobilità che combini tecnologia, progettazione stradale e responsabilità individuale con l’obiettivo finale di avere una strada autoesplicativa, in grado di ridurre al minimo il rischio di incidenti, promuovendo un comportamento responsabile tra tutti gli utenti della strada. (Dire)

Su altri media

Mentre diminuisce il numero di incidenti avvenuti in tutta la regione i dati Istat del 2023 mostrano numeri preoccupanti per quello che riguarda i sinistri in autostrada, che continuano ad aumentare, così come il numero di pedoni deceduti a causa di un qualche incidente. (Primocanale)

Investendo in ricerca e sviluppo sulle infrastrutture stradali, possiamo sperare in un futuro in cui gli incidenti sulle strade saranno ridotti al minimo, creando in tal modo le condizioni affinché la ‘Vision zero’ non sia solo una visione cui tendere, ma un obiettivo realistico da raggiungere". (Il Giornale d'Italia)

pc/red 15-Nov-24 11:08 In Sardegna, nel 2023, si sono verificati 3.391 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 110 persone e il ferimento di altre 4.619. (Tiscali Notizie)

Incidenti stradali in Sardegna, aumenta il numero delle vittime: nel 2023 morte 110 persone. Ecco le zone più pericolose

Sul fronte dell’incidentalità stradale si registra, a livello nazionale, un lieve miglioramento per il numero delle vittime rispetto all’anno precedente (-3,8%); in controtendenza aumentano incidenti (+0,4%) e feriti (+0,5%), seppur in maniera contenuta. (vulturenews.net)

Cala il numero di morti, ma aumenta quello degli incidenti. Parlare di sicurezza stradale significa parlare di vita. Per questo da 19 anni il progetto “Sara safe factor” fa tappa nelle scuole italiane incontrando circa 150mila studenti per affrontare con loro il tema del rispetto del Codice della strada e della responsabilità. (Libertà)

Rispetto al 2022, si segnala anche un aumento significativo delle vittime (più 10,0 per cento) e dei feriti (più 1,4 per cento), un dato che si discosta dalla tendenza nazionale, dove il numero delle vittime è sceso del 3,8 per cento. (SardiniaPost)