Addio al mercato libero, dal 2025 puoi tornare nel tutelato se rientri nella lista | Controlla subito

Approfondimenti:
Inquinamento

Passaggio al mercato libero obbligatorio? Adesso è possibile fare marcia indietro, ma solo se rientri in questa lista. Mercato libero e mercato tutelato per l’energia sono due mondi che ogni consumatore italiano ha imparato a conoscere. Da un lato, il mercato libero promette libertà di scelta, con la possibilità di scegliere tra molteplici fornitori e offerte spesso promozionali. Dall’altro lato, il mercato tutelato, regolato dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), offre condizioni stabilite e un senso di sicurezza, ideale per chi preferisce non doversi preoccupare troppo di tariffe e variazioni di prezzo. (Energy CuE)

Su altre testate

Dal primo gennaio 2025 entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore. (la Repubblica)

E se le condizioni contrattuali delle bollette cambiano servirà un ampio e chiaro preavviso. Nel 2025 non sarà più possibile 'firmare' un contratto per la fornitura di luce e gas con una semplice telefonata. (Fanpage.it)

Le nuove norme riguarderanno sia la sottoscrizione di contratti di energia elettrica e gas conclusi fuori dai locali commerciali o a distanza, come quelli stipulati telefonicamente, sia le modifiche contrattuali apportate dai fornitori. (Finanza.com)

Bollette luce e gas, dal 2025 niente più contratti al telefono: il teleselling non basta più

A stabilirlo è una delibera dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (95/2024/R/com), presentata nei giorni scorsi alle associazioni dei consumatori nell’ambito del tavolo di confronto sul superamento delle tutele di prezzo. (Il Sole 24 ORE)

Non basterà più un “sì” al telefono per avviare un contratto energetico, perché gli operatori dovranno inviare anche una documentazione su supporto durevole affinché il consenso possa essere ritenuto valido (DDay.it)

Addio contratti di fornitura luce o gas estorti solo per voce al telefono. Dal primo gennaio 2025 entreranno in vigore le nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas. (Corriere della Sera)