Meteo: venerdì 10 vento e pioggia. San Martino con tempo più stabile

In queste ore il nostro Paese è attraversato dall’ennesima intensa perturbazione atlantica (la n. 5 di novembre). Nella giornata di venerdì 10 si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale ma nel frattempo un nuovo impulso instabile (la n. 6) raggiungerà il versante tirrenico e la Sardegna, portando altre piogge e temporali. Il transito di queste due perturbazioni sarà associato ad un deciso rinforzo dei venti da ovest che poi nel fine settimana tenderanno a ruotare da nordovest (Maestrale); di conseguenza, i mari risulteranno generalmente mossi, fino a molto mossi o agitati quelli di ponente. (METEO.IT)

Su altri media

Maltempo che tra la sera e la notte interesserà un pò tutta la Penisola con fenomeni più intensi, e localmente a carattere di temporale, soprattutto su Nord-Est e settori tirrenici. Ancora condizioni di tempo instabile nel corso del secondo weekend di novembre con clima relativamente freddo. (AGI - Agenzia Italia)

Nei prossimi giorni sono attesi sull'Italia gli effetti del "ciclone di San Martino", dopo le tempeste Ciaran e Domingos che hanno causato danni e vittime al Nord e al Centro. "La prossima settimana potrebbe esserci un miglioramento", ha aggiunto Sottocorona. (Fanpage.it)

Queste settimane si stanno rivelando prodighe di passaggi perturbati, a volte molto intensi, a volte meno estremi come quelli che interesseranno la penisola nei prossimi giorni fino a tutto il week-end. (Ilmeteo.net)

Nei prossimi 7 giorni saranno due le giornate a rischio pioggia per la nostra Penisola. (MeteoLive.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Meteo Italia, maltempo da Nord a Sud: torna la neve anche a basse quote Una nuova forte ed intensa ondata di maltempo sta per colpire l'Italia. Già dalle prime ore del pomeriggio di giovedì 9 novembre 2023 piogge e rovesci si sono abbattuti in diverse regioni con la Protezione Civile che ha diramato un nuovo stato di allerta meteo. (METEO.IT)