Inflazione, bollette e prezzi, famiglie in difficoltà

Per riscaldare, cucinare, produrre acqua calda questo inverno spenderemo di più, molto di più rispetto all’anno prima. Per una casa di 70 metri quadrati, a Milano il 20 per cento in più, a Roma 430 euro in più, a Palermo l’incremento oscilla tra i 50 e i 210 euro. I conti li hanno fatti gli esperti di Ecco, il think tank italiano per il clima, che precisano: tra i motivi dell’aumento, il rincaro del prezzo del gas, causato dall’instabilità geopolitica dei Paesi fornitori, nonostante gli stoccaggi siano pieni. (Collettiva.it)

Su altri media

Per quanto riguarda la bolletta del gas, per una famiglia tipo la spesa annuale passerà dagli attuali 1.744 euro l’anno a 1.920 euro, con un aumento di 176 euro (GreenCity)

Allarme del portale Facile.it: nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato. Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (NT+ Condominio)

Introduzione (Sky Tg24 )

Bollette: +30% il prezzo energia nei prossimi 12 mesi

I numeri sono impietosi, come sempre. La famiglia media italiana, che poi sarebbe quella che tira avanti con 2.700 chilowattora di elettricità e 1.400 metri cubi di gas all’anno, si vedrà recapitare bollette per 2.841 euro. (Lo Speciale)

Per gli italiani si profila il rischio dell’ennesima stangata sul portafogli: quest’inverno la bolletta del gas potrebbe essere infatti la più cara di sempre mentre per il 2025 le previsioni si rivelano fosche anche per quanto riguarda l’elettricità. (Energia Oltre)

Negli ultimi anni, il tema delle bollette energetiche è diventato un incubo per molte famiglie italiane. Ogni inverno sembra portare con sé un conto sempre più salato, e trovare un modo per risparmiare diventa una sfida che lascia poco spazio a soluzioni semplici. (Finance CuE)