Ucraina. I russi continuano ad avanzare. Contenuta l’offensiva a Kursk

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – In base ai report più recenti le truppe russe stanno ottenendo significativi guadagni territoriali in Ucraina, con un particolare focus sulla città di Novohrodivka, dove hanno preso il controllo della maggior parte del territorio urbano e stanno avanzando lungo la strada Parkova. La situazione di disorganizzazione tra le forze ucraine sembra facilitare le operazioni russe, nonostante alcune resistenze residue nei sobborghi nord e sud-ovest, in particolare vicino all’area industriale della fabbrica di costruzione di macchinari. (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altri giornali

Non è rimasto nulla dentro la chiesa. Né le panche; né le icone; né l’altare. Tutto impacchettato e caricato su un camion. «Abbiamo già trasferito l’intero arredo a Dnipro», racconta padre Ivan Vasylenko. (Avvenire)

Droni ucraini avrebbero dato fuoco a diversi serbatoi di petrolio nel deposito di Glubokinskaya nella regione russa di Rostov. Il capo dell'amministrazione statale regionale di Dnepropetrovsk, Sergei Lysak, ha affermato che il numero delle vittime dopo l'attacco russo all'hotel nella città di Krivoy Rog, nella regione di Dnepropetrovsk, è salito a tre persone. (Corriere della Sera)

Le forze armate ucraine hanno attaccato un villaggio nella regione di Bryansk, tre persone sono rimaste ferite, tra cui il capo del distretto municipale di Starodub, Alexander Podolny. Lo ha annunciato il governatore della regione, Alexander Bogomaz, sul suo canale Telegram. (la Repubblica)

Il terrore di una resistenza eroica che lasci solo polvere e macerie alle spalle dell'esercito aleggia tra le fila ucraine, mentre la Russia avanza a velocità doppia nell'Oblast di Donetsk, complice una parziale ritirata di Kiev. (ilmessaggero.it)

Yuriy Tretyak, primo cittadino di questa città mineraria dove prima della guer… È finita? «No, ho ancora qualche speranza concreta che la mia Myrnohrad si salvi». (la Repubblica)