Malattia in Congo, Oms: “Più di una patologia può contribuire alla mortalità”

Introduzione Le autorità sanitarie continuano a studiare e monitorare la malattia ancora sconosciuta che ha causato alcune decine di morti in Congo. Un nuovo bollettino dell'Oms sulla situazione nello Stato africano riferisce che sono in corso test di laboratorio per determinare la causa esatta ma "in questa fase, è anche possibile che più di una malattia stia contribuendo ai casi e ai decessi”. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

"Ne sappiamo veramente poco. C'è stata semplicemente una segnalazione di alcune centinaia di casi di questa malattia che sembra un po' come un'influenza. (Adnkronos)

«Ne sappiamo veramente poco. Un cinquantenne italiano, che lavora nel Paese africano (ma a 500 km dalla zona del focolaio) è stato ricoverato a Lucca per una decina di giorni, ma ora sta bene e così i suoi familiari. (leggo.it)

Mancano i protagonisti. Lei è una dottoressa inviata dall OMS, lui uno strano personaggio, un bianco che traffica di frodo in zanne di elefante. Se fossimo seduti al tavolo di una riunione di sceneggiatura, noi scrittori saremmo piuttosto soddisfatti? (L'HuffPost)

Virus del Congo in Italia: identificato a Lucca un possibile paziente 0

E' l'invito, attraverso l'Adnkronos Salute, del direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti. (Adnkronos)

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è in stato di massima allerta sanitaria dopo l’individuazione di un focolaio di una malattia non diagnosticata che ha causato, fino al 4 dicembre 2024, 30 decessi ufficiali e quasi 400 contagi. (Radio 105)

Il virus del Congo arriva in Italia. Identificato a Lucca un possibile "paziente 0" della nuova malattia che sta preoccupando la comunità medica internazionale. (LA NAZIONE)