Pioggia di detriti verso la Terra: in caduta libera i satelliti di Elon Musk

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra, ma non c'è alcun allarme anche se certamente sono tanti. Stanno infatti scendendo tutti e 20 i satelliti Starlink per le connessioni Internet globali che il 12 luglio erano stati rilasciati su un'orbita sbagliata a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9, anche questo dell'azienda di Elon Musk. Oltre a questo sciame di satelliti temporaneamente, sta rientrando in modo controllato il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman, al termine della sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale per conto della Nasa. (La Stampa)

Su altri media

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra, ma non c’è alcun allarme anche se certamente sono tanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I razzi Falcon 9 di SpaceX, resteranno a terra durante un'indagine dopo il fallimento della missione che non è riuscita a mandare in orbita i satelliti come previsto. Lo ha annunciato la società. (la Repubblica)

Detriti spaziali di nuovo agli onori della cronaca: questa volta in primo piano è un gruppo di satelliti di Starlink, costellazione dell’azienda statunitense SpaceX progettata per incrementare l’accesso a internet in banda larga. (globalscience.it)

Detriti spaziali verso la Terra: in caduta satelliti Starlink di Musk

Il malfunzionamento, probabilmente dovuto a una perdita, si è verificato nella serata di giovedì 11 luglio, dopo il decollo del razzo di SpaceX dalla base spaziale Vandenberg, in California. (Focus)

Dopo 364 lanci completati con successo serve una verifica sulla produzione. (DDay.it)

Oltre a questo sciame di satelliti, sta rientrando in modo controllato anche il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman, al termine della sua missione condotta per la Nasa (Sky Tg24 )